Ventuno partecipanti sotto la direzione artistica di Laura Pendibene e Gabriele Mattei, i due team leader che hanno messo in piedi la splendida performance del gruppo Gymnaestrada della Società Ginnastica Raffaello Motto di Viareggio. Un gruppo compatto, preparato e con tanta voglia di divertirsi e incantare nel racconto del mito di Enea e della storia d’Italia. La società toscana, della presidente Lucia Pieraccini, ripercorre nell’esibizione dal titolo “Da Enea all’Impero Romano” la leggenda dell’eroe fuggito da Troia che con le sue imprese ha contribuito alla nascita del dominio romano, tutto in chiave ginnica tra piccoli attrezzi e acrobazie. A fare la loro figura, poi, una scenografia curata nei minimi dettagli e i costumi di eroi ed eroine. Quando il vecchio Anchise incontra il figlio nell’Ade, profetizzandogli la grandezza del futuro Impero, lo spettacolo cambia quadro e si colora di bandiere italiane per celebrare il tricolore e mostrare al mondo la nostra antica e maestosa storia.
“Raccontiamo un pezzo della nostra cultura italiana, le nostre origini. Un mito che fa parte della nostra cultura”, ci spiega Laura Pendibene. L’idea di partire dal poema di Virgilio, il celebre poeta latino che ha composto l’Eneide, è venuta di concerto con Gabriele Mattei, l’altro group leader della Raffaello Motto. “Ma principalmente è venuta a Laura – ammette Gabriele – poi l’abbiamo sviluppata insieme”. L’unione, d’altronde, fa sempre la forza: “Siamo un gruppo molto unito – ribadisce Laura – lavoriamo bene insieme. E ormai siamo rodati, ci conosciamo da tanto tempo. Per questa edizione abbiamo scelto questo tema perché rappresenta l’origine della nostra cultura”.
Una bella realtà che “nasce dalla voglia irresistibile di trasmettere quello che ci viene dal cuore, di crescere dei ragazzi per dargli dei valori di vita, perché è bello condividere con un gruppo felice un percorso che ti tiene legato alla ginnastica”, racconta ancora Gabriele spiegando al meglio cosa significhi la Gymnaestrada, un evento globale che incarna i principi più sani dello sport. Un’esperienza inedita per il club di Viareggio che, quest’anno ad Amsterdam, per la prima volta ha preso parte alla Gymnaestrada Mondiale, dopo tante partecipazioni nelle edizioni nazionali. Un battesimo col botto, nonostante l’impegno e i sacrifici, che però vengono ripagati da un contesto magnifico e altrettanto difficile da comprendere se non lo si vive in prima persona.
No responses yet