Se dici Raffaella Carrà, non c’è nazione che non conosca il mito della televisione italiana, indimenticata show woman scomparsa già due anni fa dopo aver scritto la storia dello spettacolo nel nostro Paese. Le sue canzoni hanno fatto ballare generazioni intere, i suoi ritornelli son di quelli che cantano in tutto il mondo quando si pensa alla musica italiana. Basti pensare che in Spagna o in Sudamerica è stata venerata come un’autentica diva. Non certo meno amata in Italia, Tiziano Ferro le ha pure dedicato una canzone.

Il gruppo della Ginnastica per Tutti della società Riviera dei Fiori, club di Taggia in provincia di Imperia guidato dal presidente Giovanni Cordoni, ha fatto anche di meglio e ha portato in scena, nella 17ª Gymnaestrada Mondiale ad Amsterdam, un omaggio alla Raffa Nazionale intitolato appunto “Raffaella!”. Gli otto componenti della squadra, sette donne e un uomo diretti dalle team leader Alice Frascarelli e Alice Bellone, hanno presentato un coinvolgente medley dei più grandi successi della Carrà – da Tanti auguri a Rumore, da Ballo ballo a Fiesta – in un mix di ginnastica ritmica, artistica e acrobatica e le immancabili parrucche bionde col mitico caschetto.

“La nostra istruttrice è Monia Stabile e noi siamo tutte ginnaste o ex ginnaste, montiamo coreografia e facciamo esibizioni in giro. L’anno scorso ci è venuta l’idea di ricordare Raffaella Carrà e ormai è un anno e mezzo che facciamo questa coreografia”. Ci ha raccontato Elisa Addiego, una delle componenti della squadra ligure, che si è esibito tra i padiglioni del RAI Congress Centre, dove vanno in scena le group performance delle società. “Come atleti, per tutti noi è la prima esperienza in un’edizione della Gymnaestrada Mondiale, ma come società è la seconda dopo l’esperienza di Helsinki 2015”.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *