Un viaggio in pullman di trenta ore da Martina Franca e mille imprevisti nel tragitto non hanno fermato la carovana delle tre società affiliate alla Federginnastica che hanno dato vita al numeroso e spumeggiante Martina Franca Gymnastics Team, il gruppo della Ginnastica per Tutti che omaggia le bellezze della Puglia nella 17ª edizione della Gymnaestrada Mondiale, in scena ad Amsterdam fino a sabato 5 agosto.

Una settantina di partecipanti totali tra il club Tyche Ginnastica Ritmica della presidente Tommasina Aprile, con Giusy Ancona team leader, la società ASD Alegria del numero uno Pierangelo Chiarelli, guidata dalla coach Consuelo Caroli, e ASD Arci Martina, sodalizio capeggiato dalla presidente Maria Rosa Gentilella e trascinato dalla responsabile Mariangela Martucci. Quanto mai vero che l’unione fa la forza, insieme riescono a raccontare la creatività e il divertimento che accompagnano un viaggio nella loro Regione, caratterizzata da arte e cultura, suoni e colori, tradizioni popolari, mare cristallino e cibo da leccarsi i baffi. Il titolo, in italiano, “Bellezza attraente, meraviglia che incanta, emozione che rimane”, è assolutamente azzeccato perché sullo stage del Centro Congressi RAI va in scena tutto quel che di bello la Puglia sa offrire.

La società Alegria ci fa percepire l’aria fresca che odora di olive, le terre colorate e i raggi del sole: tre ingredienti per la felicità. E d’altronde lo canta anche Albano, che entra in scena con la sua Romina ginnica, “come un pensiero che sa, di felicità”. Arci Martina, invece, rappresenta il fantastico mare delle coste pugliesi bagnate dall’acqua azzurra e dalla brezza marina e la voce di Domenico Modugno accompagna il battere delle mani del pubblico: “Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù, con te!”. Tyche Ginnastica Ritmica, poi, sfrutta tutta l’eleganza della disciplina per raccontare la cultura e l’arte barocca in Puglia: i movimenti sinuosi, le rotondità dell’architettura e dei magnifici costumi a tema che, rovesciati dalle ginnaste in verticale, mostrano alcune delle opere più famose. Un autentico viaggio tra storia, tesori e virtù che fa cantare, “vieni a ballare in Puglia, Puglia, Puglia…”. Non sono mancati ovviamente del conterraneo Fabio Gaggioli, team manager della GpT italiana e capodelegazione della missione azzurra alla Gymnaestrada.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *