Con il FIG Gala e la cerimonia di chiusura, si conclude quest’oggi la 17ª edizione della Gymnaestrada Mondiale, che ha portato ad Amsterdam quasi 19 mila partecipanti e una festa lunga una settimana. La delegazione italiana della Ginnastica per Tutti, trascinata dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emiliana Polini e guidata dal Team Manager Fabio Gaggioli, ha raccolto i complimenti di tutti dopo lo spettacolo dell’Italian National Team. La soddisfazione è stata immensa per i 372 azzurri delle 19 società che hanno preso parte al festival della ginnastica.

“Tanta fatica ma tanta soddisfazione, i gruppi sono rimasti contenti, specialmente quelli alla prima esperienza. Hanno avuto modo di scoprire un nuovo mondo e un nuovo modo di fare ginnastica. Sono felice per come sia andata per noi la manifestazione, le società italiane ci hanno reso orgogliosi per l’ennesima volta”, ci ha raccontato la DTN Polini tirando le somme di questa Gymnaestrada. E il bilancio non può che essere positivo, soprattutto alla luce dei complimenti ricevuti per la serata italiana: “L’Italian National Performance è stata qualcosa di magico, davvero uno spettacolo come ci hanno riconosciuto tutti. C’è stato tanto lavoro dietro, da parte dei gruppi e dello staff federale, per creare un filo conduttore nel nostro racconto della storia e delle eccellenze italiane. I complimenti sono arrivati dagli altri capodelegazione, dalle altre nazioni, dal Comitato Gymnastics for All della Federazione Internazionale di Ginnastica: questo ci dà tanta soddisfazione, significa che stiamo lavorando bene e che siamo cresciuti”, ha aggiunto Polini.

Lo show italiano è stato trasmesso, per la prima volta nella storia della FGI, in diretta sul canale ufficiale Youtube, grazie allo sforzo della Federazione per acquistare i diritti dalla Federazione Mondiale. A curare il commento tecnico “the voice” Fabio Gaggioli: “Abbiamo avuto due fortune in questa edizione. Tanti gruppi hanno partecipato per la prima volta e questo significa che il messaggio verrà sicuramente veicolato e il movimento potrà crescere ancora di più. E poi la diretta streaming dell’Italian National Performance da parte della Federginnastica, che ci ha dato questa opportunità e visibilità grazie al lavoro della comunicazione federale. La Gymnaestrada è difficile da capire se non la si vive e vederla arrivare sugli schermi di tutti in Italia è stata un’occasione unica”, ha voluto sottolineare il Team Manager.

Polini ha voluto ringraziare lo staff federale – composto da Massimo Monticelli, Pietro Natalicchio, Elisabetta Boni, Laura Gagliardi, Catia Rosi, Alessandra Mazzatosta e Tiziana Maniscalco – per l’immenso lavoro svolto: “Ci abbiamo lavorato per più di un anno e mezzo, abbiamo fatto tante riunioni per buttare giù l’idea del tema e l’abbiamo condivisa con i gruppi partecipanti e li abbiamo sempre sostenuti. Alla fine ha funzionato!”. La mente va già alla 18ª edizione che andrà in scena a Lisbona, in Portogallo, fra quattro anni: “Abbiamo uno staff consolidato, giusto il tempo di rientrare da Amsterdam e riposarci, poi con la Direttrice Tecnica e il gruppo di lavoro ci metteremo subito all’opera per pensare al 2027. Abbiamo imparato tanto da Amsterdam, me in primis in veste di capodelegazione: non è mai facile gestire quasi 400 partecipanti ma è andato tutto per il meglio”, ha concluso Gaggioli.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *