Dopo quattro intense giornate di gare, si è concluso ieri, a La Molisana Arena di Campobasso, il campionato nazionale di Specialità Gold di ginnastica ritmica. Da giovedì a domenica hanno gareggiato complessivamente ben 359 ginnaste, in rappresentanza di 151 società provenienti da tutt’Italia, suddivise in sette categorie: Allieve I fascia, Allieve II fascia, Coppie, Junior 1, Junior 2, Junior 3 e Senior, per un totale di 479 esecuzioni nelle specialità corpo libero, cerchio, palla, clavette e nastro.

Domenica dedicata alle 76 ginnaste senior: titolo nazionale ed inno di Mameli rispettivamente per Elisa De Petra della Pro Patria Bustese, Greta Riccardi di Evoluzione Danza Angri, Alessia Toscano della Ginnastica Opera e Giulia Capacci della Cervia Ginnastica. Anche per loro la standing ovation del folto pubblico presente al palazzetto di Selvapiana. A premiare le regine senior di specialità, hanno provveduto il vicepresidente Rosario Pitton, in rappresentanza del presidente federale, il cav. Gherardo Tecchi, la neodelegata FGI Molise Antonella Policella, il presidente del Coni Molise Vincenzo D’Angelo, il presidente del CUS molisano Maurizio Rivellino, la presidente dello Sporting Bovianum Salvatorina Buontempo.

Nella giornata conclusiva il prof. Pitton ha voluto ringraziare pubblicamente l’intero staff della società organizzatrice, coordinato dalla presidente Salvatorina Buontempo e da Antonella Policella, gli studenti dell’istituto alberghiero IPSEOA di Vinchiaturo, per la cortese ed inappuntabile hospitality, e per ultimo, ma non ultimo, ha ringraziato l’intero corpo giudicante sottoposto ad una vera e propria maratona ginnastica: la presidente Maria Isabella Zunino Reggio affiancata da Stefania Turbessi e Marisa Medda in giuria superiore, le ufficiali di gara Paola Marsico, Caterina Secchieri, Ilenia Pasquale, Maddalena Frisari, Daniela Rinaldi, Deborah Sanfilippo, Michela Frigoli e Filomena Domini. Linea e crono: Annarita Paiano, Nunzia Ferrigno, Luciana Giannotti, Rosapia Lucarelli e Nadia Venditto, il segretario di gara Dino Zorco ed il direttore di gara Achille Rosica.

Preziose per la buona riuscita della manifestazione sono risultate le sinergie federali, quelle degli enti e delle istituzioni locali che non hanno fatto mancare il loro sostegno, a proposito del brand promozionale turistico regionale lanciato provocatoriamente “Il Molise non esiste” donato come gadget in legno naturale. “Quattro intense giornate di gare inframmezzate dalle esibizioni della squadra nazionale d’insieme diretta da Emanuela Maccarani, tutto è filato liscio, organizzazione ed ospitalità perfette e curate nei minimi dettagli, puntualmente rispettati i tempi dell’intero evento – ha detto al microfono il vicepresidente FGI – ma, senza questo fantastico gruppo di volontari e senza le infaticabili ufficiali di gara, tutto ciò non sarebbe stato possibile, grazie a nome della Federazione Ginnastica d’Italia e mio personale – ha concluso tra gli applausi il dirigente federale.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *