Al via il Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile, Trofeo San Carlo Veggy Good, in programma venerdì 2 e sabato 3 febbraio al PalaGeorge di Montichiari, con l’organizzazione della società Ginnastica Artistica Treviolo del presidente Simone Sana, grazie all’impegno dello staff guidato da Irene Castelli e Sergio Olivieri, con il patrocinio di Provincia di Brescia e la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia. E i numeri, per la prima prova stagionale, parlano chiaro: quasi 500 atleti in pedana, 180 tecnici, 50 ufficiali di gara, 72 squadre (36 femminili e 36 maschili), il sold out sugli spalti e la presenza di Vanessa Ferrari, la campionessa di Orzinuovi, come madrina della manifestazione casalinga. A difendere il tricolore sul petto i campioni della Virtus Pasqualetti nella maschile e la Brixia nella femminile.
Squadra che vince, non si cambia. E allora i ragazzi di Macerata confermano la formazione dell’anno scorso, contando di nuovo sul prestito del campione assoluto Mario Macchiati dalla Fermo ’85. Dovranno vedersela con la Giovanile Ancona e la Palestra Ginnastica Ferrara, salite sul podio nella Final Six di Napoli 2023. Il club marchigiano si affida al giovane talento Tommaso Brugnami e all’esperto Lay Giannini, mentre la squadra emiliana potrà contare ancora sul prestito straniero dell’ucraino Illia Kovtun, reduce da un anno di risultati straordinari: oro alle parallele e bronzo nel generale e alla sbarra agli Europei di Antalya. Diversi gli atleti stranieri che impreziosiranno il Campionato Italiano: la Gymnastic Romagna Team di Cesena ha ingaggiato Nestor Abad, il ginnasta spagnolo che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e Tokyo 2021, e si è arricchita con il campione nostrano Lorenzo Minh Casali; sempre dalla Spagna ci sarà Daniel Carrion Caro ad aiutare il roster della Ginnastica Pro Carate di Yumin Abbadini e del neosenior Riccardo Villa; il finlandese Oskar Kirmes gareggerà con l’Artistica Brescia dello junior Manuel Berettera; la Ginnastica EUR di Roma ha fatto il colpaccio ingaggiando il cubano Manrique Larduet, straniero residente in Italia, due medaglie ai Mondiali di Glasgow 2015. Attenzione anche alla Corpo Libero Gymnastics Team di Padova con il poliziotto Carlo Macchini e alla Juventus Nova Melzo con al veterano Marco Sarrugerio. Senza dimenticare le agguerrite neopromosse nella massima categoria: la Spes Mestre che potrà vantare in rosa Niccolò Mozzato, Stefano Patron e Ares Federici; la Panaro Modena dell’aviere dell’Aeronautica Militare Andrea Russo; la Ghislanzoni GAL di Lecco con Lorenzo Bonicelli ed Edoardo De Rosa.
Nella femminile, lo squadrone di casa, la Brixia, andrà alla ricerca del suo 22° tricolore con le Fate quasi al completo – Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Angela Andreoli e Veronica Mandriota – e la sola assenza dell’infortunata Martina Maggio, sulla via del recupero. Proveranno a dare filo da torcere le seconde e terze classificate dell’anno scorso, Ginnastica Civitavecchia e Artistica ’81. La società laziale potrà contare sul prestito di Nunzia Dercenno dalla Ginnastica Salerno – oltre a Manila Esposito e July Marano – mentre il club di Trieste su Benedetta Gava dalla Saltavanti Empoli. Ginnastica Heaven, Centro Sport Bollate e Biancoverde – lo scorso anno protagoniste della semifinale scudetto – proveranno a migliorare i propri piazzamenti, come pure la Corpo Libero Gymnastics Team. Le romane sono giovani ma promettenti grazie ad Arianna Belardelli e Matilde Ferrari; il roster di Bollate sarà, invece, capitanato dall’esperta Giada Grisetti; la società di Imola sarà trascinata da Alessia Guicciardi e Carolina James. Gli aiuti delle atlete straniere non mancheranno: la Ginnica Giglio di Montevarchi ha ingaggiato la spagnola Leire Escauriaza Tipacti, la U.S. Renato Serra di Cesena si affiderà all’olandese Tisha Volleman, ma occhio anche alle tre neopromosse. La Ginnastica Riccione festeggerà il salto in A1 con l’ungherese Zoja Szekely, che ha partecipato ai Mondiali di Anversa 2023. La GAL Lissone sfrutterà la super veterana polacca Marta Pihan-Kulesza. Infine, la Libertas Vercelli, oltre alla svizzera Kiara Raffin, si fregerà del talento che ha costruito in casa, la campionessa junior Giulia Perotti.
L’evento, messo in piedi dalla società dove è cresciuta una campionessa come Giorgia Villa, segna il ritorno nel bresciano del massimo campionato dei grandi attrezzi, sia uomini che donne, dopo un’attesa di 27 anni. Un territorio dalla grande vocazione ginnica come testimoniano le società partecipanti: Brixia e Artistica Brescia nella massima serie e l’Estate ’83 nella Serie A2 femminile. Già perché anche la cadetteria regalerà grandi emozioni, considerate le squadre in gara: la Pro Patria Bustese di Nicola Bartolini, la Ginnastica Salerno di Salvatore Maresca, la Forza e Coraggio di Milano e la Ginnastica Romana delle junior promettenti, la Future Gym 2000 con Desirée Carofiglio e Irene Lanza.
Si parte venerdì 2 febbraio alle ore 16:00 con la Serie B, mentre sabato 3 febbraio andranno in scena la Serie A2 alle ore 9:00 e la Serie A1 a partire dalle ore 14:30. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Federginnastica con il commento tecnico di Andrea Massaro e Ilaria Colombo.
No responses yet