E anche quest’anno vedremo tanta ginnastica in televisione. La FGI, infatti, ha siglato l’accordo stagionale con Rai Sport ed è in procinto di chiudere quello con La7. Tutto ruota ovviamente intorno ai Giochi Olimpici di Parigi, che dal 26 luglio all’11 agosto saranno trasmessi integralmente sulla piattaforma a pagamento Discovery+, su Eurosport, canali 210 e 211 di Sky, e in chiaro sulla Rai, detentrice dei secondi diritti per un totale di 360. Nella stagione a cinque cerchi, orfana dei mondiali delle discipline riconosciute dal CIO, il grande evento diventano gli Europei preolimpici di artistica maschile (dal 26 al 28 aprile), femminile (il 4 e 5 maggio), entrambi a Rimini, e di ritmica, in programma nel weekend del 25 e 26 maggio, a Budapest, in Ungheria. Le tre kermesse continentali andranno in diretta su RAI Sport e Rai Play, con alcune finestre addirittura su Rai Due. La produzione dell’appuntamento romagnolo sarà a carico della Federginnastica, che, oltre ai senior per il Servizio Pubblico, garantirà per i propri appassionati il live streaming delle finali juniores e gli highlights delle qualificazioni.
Un grande sforzo per l’Ente di Viale Tiziano, capace ormai da anni di confezionare i propri contenuti e di cederli alle grandi emittenti. Sarà così ad esempio per i Mondiali di Aerobica, il 27 e 28 settembre, a Pesaro, dove la FGI sarà Host Broadcaster del segnale internazionale – offerto in Italia, su internet, gratuitamente – e al Mediolanum Forum di Milano, dal 21 al 23 giugno, per la finalissima del Circuito di World Cup dei piccoli attrezzi. Sarà ancora La7, partner ormai di riferimento per la Ritmica, ad avere l’esclusiva delle cinque tappe di Coppa, e così, con la telecronaca del duo federale Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini, assisteremo alle dirette da Palaio Fairo (Grecia) il 24 marzo, Sofia (Bulgaria) il 14 aprile, Baku (Azerbaijan) il 21 aprile e Tashkent (Uzbekistan) il 28 aprile. L’epilogo di Assago, sull’ammiraglia del gruppo Cairo, punta a superare il tetto del 3% di share, sull’ultimo tratto della Road to Paris.
Un’altra World Cup è ormai alle porte, ad impreziosire il palinsesto ginnico: Sabato 17 e domenica 18 febbraio, infatti, staremo tutti davanti a Rai Play per la giornata inaugurale della kermesse FIG, a Il Cairo, in Egitto (differita su Rai Sport martedì 20 e mercoledì 21 dalle 9 del mattino). Con la voce di Andrea Fusco poi potremo seguire dal vivo Cottbus (Germania) il 24 e 25 febbraio, Baku il 9 e 10 marzo e Doha (Qatar) il 19 e 20 aprile, tutto rigorosamente live sull’OTT di Stato e in replica su Rai Sport, grazie all’accordo con la Federginnastica, che, lo ricordiamo, ha acquistato i diritti delle Coppe del Mondo, in esclusiva per l’Italia (ogni altra trasmissione è da considerarsi pirata e, quindi, illegale) per sub-licenziarli alle grandi televisioni.
La FGI, invece, produrrà di suo la Final Six di artistica a Firenze e il Grand Prix, che verranno trasmessi, in diretta la prima, in differita il secondo, sul canale 58 del digitale terrestre. Gli Europei di Trampolino a Guimaraes e i Mondiali di Acrobatica saranno coperti dalle piattaforme on line di Losanna: rispettivamente Smart-Scoring ed Eurovisione. Tutte le altre manifestazioni ginniche italiane più attese e seguite, le gare che hanno fatto più ascolti, andranno in streaming, a cominciare dall’attesissimi Trofeo Città di Jesolo. Dopo l’esordio GAM e GAF a Montichiari, con 3.000 utenti unici contemporanei durante la diretta, commentata da Giorgia Baldinacci, Andrea Massaro e Ilaria Colombo – on demand sul canale You Tube federale con oltre 30 mila visualizzazioni – sabato prossimo sarà il turno della ritmica a Chieti.
Ecco qui di seguito un riassunto dei momenti televisivi del 2024. Non ci resta che augurarvi…Buona Visione!
GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI
26 luglio /11 agosto (Eurosport – Discovery+ – Rai)
CAMPIONATO D’EUROPA DI GINNASTICA ARTISTICA M/F
MAG European Championship – Rimini – 26/28 aprile (Rai Sport – Rai Due)
WAG European Championship – Rimini – 4/5 maggio (Rai Sport – Rai Due)
CAMPIONATO D’EUROPA DI GINNASTICA RITMICA
RG European Championship – Budapest – 25/26 maggio (Rai Sport – Rai Play)
COPPA DEL MONDO DI GINNASTICA ARTISTICA M/F
FIG World Cup CAIRO (EGY) 17/18 febbraio (Rai Play e in differita su Rai Sport)
FIG World Cup COTTBUS (GER) 24/25 febbraio (Rai Play e in differita su Rai Sport)
FIG World Cup BAKU (AZE) 9/10 marzo (Rai Play e in differita su Rai Sport)
FIG World Cup DOHA (QAT) 19/20 aprile (Rai Play e in differita su Rai Sport)
COPPA DEL MONDO DI GINNASTICA RITMICA
FIG World Cup PALAIO FAIRO (GRE) 24 marzo (La7d)
FIG World Cup SOFIA (BUL) 14 aprile (La7d)
FIG World Cup BAKU (AZE) 21 aprile (La7d)
FIG World Cup TASHKENT (UZB) 28 aprile (La7d)
FIG World Cup MILANO (ITA) 23 giugno (La7)
FINAL SIX DI ARTISTICA M/F – TROFEO VEGGY GOOD
Domenica 26 magio – Firenze (Rai Sport)
GRAND PRIX DELLA GINNASTICA
Martedì 26 novembre – sede da definire (differita Rai Sport)
No responses yet