Dopo l’esordio a Montichiari con i campioni dell’Artistica, il prossimo weekend sarà la volta delle squadre di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Ritmica inaugurare il Campionato Nazionale “Trofeo San Carlo Veggy Good” con l’organizzazione della società Armonia d’Abruzzo della presidente Anna Mazziotti e dello staff guidato da Germana Germani, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia. La manifestazione, in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio al PalaTricalle di Chieti, sarà il primo dei tre appuntamenti di regular season, che farà poi tappa a Forlì (2-3 marzo), a Fabriano (16-17 marzo) e si concluderà con la Final Six (6-7 aprile) a Torino.
Anche quest’anno, le campionesse da battere, per giocarsi il tricolore in Serie A1, sono quelle della Ginnastica Fabriano, che al termine della passata stagione hanno conquistato il loro settimo scudetto consecutivo. La squadra marchigiana composta dalla campionessa del mondo, l’agente delle Fiamme Oro Sofia Raffaeli, e dall’aviere dell’Aeronautica militare Milena Baldassarri, dovrà guardarsi le spalle dalla Raffaello Motto, club che da due anni si laurea vicecampione italiano, e dall’Udinese sul terzo gradino del podio. Il sodalizio di Viareggio ha confermato il prestito straniero Darja Varfolomeev replicando un gran colpo di mercato. La tedesca, nel Mondiale di Valencia, ha conquistato il titolo iridato vedendosela fino all’ultimo con Raffaeli. Dalle pedane internazionali a quelle italiane, adesso il duello sportivo di rinnova e si accende ancor di più nell’anno agonistico che porterà ai Giochi Olimpici di Parigi. Tanto giovane quanto talentuosa anche la formazione friuliana che può vantare in rosa Tara Dragas, Isabelle Tavano e l’innesto di Gaia Mancini, oltre al prestito della russa Anastasia Simakova. La kermesse, infatti, come sempre accade, sarà impreziosita da diverse ginnaste straniere che hanno scelto di prendere parte a quello che viene definito “il campionato più bello del mondo”. Tra le graditissime conferme, quella della campionessa ucraina Viktoriia Onoprienko, che difenderà ancora i colori della società organizzatrice dell’Armonia d’Abruzzo. Eurogymnica Torino e Polimnia Romana si affideranno, rispettivamente, alla romena Amalia Maria Lica e alla polacca Liliana Lewinska; la Polisportiva Varese – guidata dall’azzurra Sofia Maffeis – ha arricchito il proprio roster con la francese Helene Karbanov e la San Giorgio ’79 di Desio con la tedesca Lada Pusch. La Germania sarà una fucina di prestiti, considerando che la neopromossa Pontevecchio di Bologna potrà contare su Margarita Kolosov mentre la Forza e Coraggio di Milano – guidata da Viola Sella – e l’Estense Putinati di Ferrara – entrambe salite nella massima serie – hanno ingaggiato rispettivamente l’ungherese Fanni Pigniczki e la romena Annaliese Dragan. A completare la rose delle migliori dodici squadre italiane anche Aurora Fano, con i suoi talenti cresciuti nel vivaio e ora leader come Giulia Dellafelice e Nicole Tammaro.
Le grandi ginnaste internazionali accenderanno i riflettori anche sulla Serie A2, che promette scintille: la bielorussa Alina Harnasko difenderà i colori della Ginnastica Iris di Giovinazzo; la kazaka Elzhana Taniyeva quelli della Ginnastica Terranuova; l’uzbeka Takhmina Ikromova con la Ginnastica Ritmica Albachiara; le spagnole Polina Berezina e Alba Bautista rispettivamente con Braccio Fortebraccio e Kinesis di Varese o la greca Lytra Panagiota con la Gymnasium Ginnastica soltanto per citare le più in vista, negli ultimi anni, sulle pedane di tutto il mondo. A giocarsi la rincorsa per la promozione ci saranno anche Moderna Legnano, PGS Auxilium, Club Giardino, Cervia Ginnastica oltre alle neopromosse Gymnica ’96 Forlì e Ginnastica Opera.
La rassegna tricolore si articolerà su due giorni di gare e prenderà il via sabato 17 febbraio con la Serie A2 alle ore 15:00, per poi proseguire la competizione con la Serie A1 alle ore 18:30: entrambe saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Federginnastica, con la telecronaca di Marta Pagnini e Ilaria Brugnotti. Domenica 18 febbraio, infine, sarà la volta della Serie B che avrà inizio alle ore 10:30. I biglietti sono in vendita al botteghino o, in prevendita, inviando una mail alla società organizzatrice: armoniadabruzzo@outlook.it
No responses yet