È partita sabato 2 marzo presso l’Academia Federale “Bruno Grandi” di Roma, la stagione agonistica del Teamgym, con la 1ª prova del Campionato Nazionale Gold livello D e livello I, organizzata dal Centro Ginnastica Monterotondo, con la supervisione della Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan e la Referente Nazionale di Giuria Giulia Zucchiatti.
Durante la prima giornata sono entrati in campo i massimi livelli del Gold I, con i team della categoria Junior e Senior. Queste le società partecipanti: Eschilo Roma, New Alpi Gym Roma, Minnie Gym Roma, Accademia di Ginnastica Serra Riccò Genova, Libertas Fossano, Sportime Boves, Ginnastica Cumiana, Usacli Robilant Torino, Nuova Realtà ’86 e Dinamic Gym Gorizia.
Nella seconda giornata, domenica 3 marzo è stata la volta del livello Gold D, che include anche la categoria Giovani oltre alla Junior e alla Senior, come pure alcuni Miniteam oltre ai consueti Team. Si sono aggiunte alle società di sabato Ginnastica Monterotondo, Ginnastica Anzio, Ginnastica Imperia, Ginnastica Anni Verdi, Vertigimn Torino, CH4 Torino, Eden Sport, Libertas Sacile, New Era Accademy e Ginnastica Nikai.
Da questa prima gara si registra un incremento dal punto di vista tecnico, confermato anche dal passaggio di livello di alcune squadre – dal D al più alto I – come pure la transizione di diversi club dal programma Silver a quello Gold, con una partecipazione di ben 250 atleti suddivisi in 39 rappresentative.
D’altronde il Teamgym è una disciplina di squadra che comprende anche l’esercizio collettivo al Floor con particolari esigenze, e non solo le evoluzioni acrobatiche al Tumble e al Trampet. Così la preparazione appunto delle routine al corpo libero inizia a essere centrale per le società. La dimostrazione, appunto, è stata la competizione romana nell’Accademia Bruno Grandi che segna l’ulteriore scatto di qualità tecnica della sezione della Federginnastica in vista dell’impegno che coinvolgerà la Nazionale azzurra nel Campionato Europeo di Baku 2024, in programma nella capitale dell’Azerbaijan dal 16 al 19 ottobre.
RISULTATI
No responses yet