La Ginnastica è sempre più presente in televisione e sulle nuove piattaforme digitali! In questa stagione, tutti gli appassionati stanno seguendo i grandi eventi ginnici davanti al piccolo schermo, o sullo smartphone, come le Coppe del Mondo de Il Cairo, Cottbus, Baku e Doha – trasmesse dalla Rai – o il Circuito di World Cup dei piccoli attrezzi, in esclusiva su La7 e La7d, mentre le gare nazionali e i Mondiali di Aerobica sono visibili sull’OTT multidisciplare SportFace Tv. E ovviamente anche i Campionati Europei maschili (24-28 aprile) e femminili (2-5 maggio) saranno trasmessi in tv e in streaming, con una ripartizione tra vari network che permetterà ai nostri tanti appassionati di non perdersi nemmeno un minuto.

La rassegna continentale, per quanto riguarda le finali dei big, avrà la sua casa su Rai Sport HD, con alcune ampie finestre su Rai 2, la seconda rete del servizio pubblico. Si comincia venerdì 26 aprile, dalle 17.50, con la prima giornata delle final eight di specialità senior maschili, in diretta su Rai Sport fino alle 20.25. La telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Igor Cassina ci daranno l’impressione di vivere una straordinaria anteprima dei Giochi Olimpici di Parigi. Stesso programma, con orari leggermente diversi, sabato 27 aprile, quando, dalle 16.20 alle 19.00, si svolgerà la seconda giornata delle sfide degli uomini sugli attrezzi. Nella mattinata, intanto, toccherà agli junior, impegnati nelle loro finali di specialità. Le gare di categoria andranno live su Sportface Tv (il servizio gratuito con obbligo di registrazione) dalle 10.00 alle 12.30, ed avranno il commento tecnico di Andrea Massaro, che segue abitualmente le competizioni del calendario federale. Domenica 28 aprile, dalle 15.20 alle 15.55, si torna su Rai Sport, per la finale a squadre maschile senior, che si trasferirà su Rai 2 dalle 15.55 alle 18.10 per il momento clou dell’assegnazione del titolo europeo per team, al momento detenuto dall’ItalGAM di Giuseppe Cocciaro. In mattinata, invece, scopriremo in diretta su Sportface Tv ,dalle 10.00 alle 12.40, il campione individuale junior.

Conclusosi la 36ª edizione dell’Europeo maschile, sarà il turno del 35° femminile, da godersi, per chi non sarà riuscito a raggiunge Rimini, comodamente seduti sul divano di casa, sempre in rigorosa diretta televisiva. Sabato 4 maggio, il giornalista della tv di Stato Andrea Fusco sarà affiancato al commento da Ilaria Colombo, nelle finali di specialità senior GAF, dalle 16.15 alle 17.55. Basterà sintonizzarsi su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) prima di andare su Rai 2, dalle 18.05 alle 19.45. Ricchissima anche la giornata conclusiva di domenica 5 maggio, che si apre, da programma, con le final eight juniores, dalle 10.00 alle 13.20, su Sportface Tv.

La chiusura con l’attesissima finale a squadre senior, per incoronare le regine d’Europa 2024, è nel palinsesto di Rai Sport, dalle 14.50 alle 17.20. Tutte le qualificazioni, quelle maschili del 24 e del 25 aprile, e femminili del 2 e 3 maggio sono coperte dall’European Gymnastics, detentrice dei diritti, e trasmesse da Eurovision – Sport mentre le finali juniores, gratuite nel nostro paese, grazie alla FGI, al di fuori dell’Italia saranno fruibili sulla piattaforma gymtv.online, pagando 6 € per l’interna competizione giovanile. Insomma, una bella scorpacciata di grande ginnastica, da godersi tra la Festa della Liberazione e quella dei Lavoratori, in tv ma anche sugli schermi di smartphone e tablet, ovunque voi siate!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *