Domenica 12 maggio è andata in scena la finale del Campionato Nazionale Gold di Ginnastica Acrobatica presso il Centro Sportivo Fossati di via Cambini a Milano, con l’organizzazione della società Nuovo Centro Sportivo Corsico. La competizione meneghina ha concluso un percorso che ha certificato sempre di più la crescita dell’Acrobatica italiana e che si è snodato tra le tappe di Torino a febbraio, Grugliasco a marzo e Cesano Boscone ad aprile.

La giornata conclusiva ha consegnato le classifiche finali per società e per combinazioni tra tutte le categorie Gold in gara: Senior, Junior, Allievi L3 ed L5, Age Group 11-18 anni e 10-16 anni, Open L3, L4 e L5. Al termine del Campionato, la Ginnastica Vignate Sport è risultata la migliore dopo le quattro prove. Piazza d’onore per la Società Ginnastica Grugliasco e terzo gradino del podio per il Nuovo Centro Sportivo Corsico, che ha dato vita alla finalissima dello scorso weekend. Di seguito troverete i risultati completi della quarta giornata e quelli completi del campionato.

Grande entusiasmo e soddisfazione per la Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono: “Siamo soddisfatti per l’aumento dei numeri che ci ha portato ad avere gare molto partecipate, tanto che ci sarà la necessità di rivedere il calendario delle competizioni. È un buon indice, è aumentato il numero delle società coinvolte e delle combinazioni, ci sono buoni programmi tecnici. Sono felice anche dell’aumento nel corpo giudicante, grazie ai nuovi corsi di giuria organizzati tramite il Ce.Dir. e che i vertici e le autorità FGI abbiano assistito dal vivo alle nostre gare”. Infatti, nella finale di Milano era presente il consigliere federale Vittorio Massucchi, che ha seguito la sezione per tutto il corso della stagione agonistica, come pure il vicepresidente vicario Valter Peroni e il responsabile delle relazioni internazionali Gianfranco Marzolla.

Intanto, passando dalle sfide sulle pedane italiane ai grandi appuntamenti internazionali, i ginnasti e le ginnaste della Nazionale di Acrobatica sono proprio oggi in partenza per Maia, in Portogallo, dove dal 17 al 19 maggio si svolgerà la World Cup, la seconda del 2024 dopo Burgas ma la prima a cui prenderanno parte gli azzurri. La DTN Loiacono, anche capodelegazione, ha convocato per l’occasione i due trii senior composti da Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli della Funtastic Gym 06 e da Gaia We Lisco, Angelica Caspani e Linda Rocchetti della Emerald Gym Project. In contemporanea si terrà anche il collaterale torneo internazionale, al quale prenderanno parte i nostri junior con la coppia mista formata da Edoardo Ferraris e Arianna Lucà della Società Ginnastica Grugliasco, stesso club di appartenenza della coppia femminile Sofia D’Errico-Camilla Poerio, e il trio femminile composto da Aurora Grossini, Emma Zaninetti e Marta Tambone della Funtastic Gym 06. A completare il gruppo ci sono la tecnica Mara Rapetti e Monica Casagrande, gli ufficiali di gara Marco Palella ed Elena Brambilla.

CLASSIFICHE COMBINAZIONI E SOCIETA’ 4ª PROVA

CLASSIFICHE CAMPIONATO

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE WORLD CUP

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *