È iniziata l’attività della Ginnastica Ritmica presso la nuova palestra polifunzionale, inaugurata lo scorso marzo al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’, all’Acqua Acetosa, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi. Su indicazione della Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e per volontà del presidente federale Gherardo Tecchi, nel periodo da maggio a settembre 2024, il Centro Addestrativo Territoriale della Capitale accoglierà giovani ginnaste dalle regioni del centro e sud Italia per degli allenamenti collegiali insieme a uno staff tecnico federale. La responsabile organizzativa è Laura Lazzaroni, Germana Germani – che ha guidato l’ultima Squadra nazionale junior – è la responsabile tecnica del progetto coadiuvata dall’ex Farfalle ora allenatrice Martina Santandrea e dal coreografo Stefano Ivanov. L’obiettivo è dare supporto tecnico-addestrativo alle società del centro e del sud, rivolto allo sviluppo ed applicazione di una corretta metodica di allenamento.

Il progetto sarà articolato in tre allenamenti che si snodano tra i mesi di maggio, giugno e settembre. Il primo raduno è partito il 19 maggio, si è concluso quest’oggi e ha visto impegnate 20 ginnaste del Lazio, Campania, Molise e Abruzzo della categoria juniores nate tra il 2009 e il 2012. Il secondo allenamento, invece, è in programma dal 16 al 19 giugno e coinvolgerà altre 20 atlete di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Infine, l’ultimo ritrovo è fissato dal 1° al 4 settembre e vi prenderanno parte le ginnaste scelte durante i primi due collegiali.

Quest’oggi il primo gruppo junior ha ricevuto la visita, a conclusione del controllo tecnico, del presidente federale Gherardo Tecchi e del segretario generale Roberto Pentrella. Si tratta di Eleonora Testoni della Ginnica 3, Ludovica Ceccarini del Flaminio, Emma Carleschi della Polimnia Ritmica Romana, Luisa Passalu della Roma 70 e Giada Del Brusco della Ginnastica Valmontone in rappresentanza del Lazio; Bianca Falcone e Daniela Odoardi Diaz dell’Armonia di Chieti, Giorgia De Gregoris dell’Aurea, Caterina Di Nardo del Progetto Ritmica e Giulia Lukich dell’Etoile Aquila per l’Abruzzo; Paola Simone e Ludovica Girelli della Futurgimnica Termoli, Asia Giordano della Sporting Bovianum, Asia Martino e Francesca Ciota della New Gimnica Termoli per il Molise; Felicia Troiano della B&S Kinesis, Alessandra Landi della Engy, Martina Pilla della Ritmica Arbostella, Angela Barbato e Giorgia Minopoli dell’Azzurra.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *