La Coppa Campioni a Padova rappresenta in qualche modo un cerchio che si chiude. Proprio al Palaindoor, un anno fa, era andata in scena la competizione che metteva in palio ulteriori pass per i Campionati Assoluti. E proprio la sfida per i titoli italiani, poco dopo, a inizio settembre, aveva estasiato il pubblico del palazzetto in via Nereo Rocco. Il prossimo weekend, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, sarà ancora l’avvincente Coppa Campioni di Ginnastica Artistica maschile e femminile a far tappa in Veneto, viatico fondamentale per qualificarsi agli Assoluti 2024.

La gara, ancora una volta organizzata dalla società locale della Corpo Libero Gymnastics Team del presidente Tommaso Toffanin, già da diversi anni è inserita nel calendario della sezione maschile e, per la seconda stagione coinvolge anche la femminile dei grandi attrezzi. Quasi 200 ginnasti e altrettante ginnaste si sfideranno attrezzo dopo attrezzo in una kermesse dallo spettacolo assicurato da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

Per le ragazze il format di gara prevede il concorso generale e le quattro finali di specialità a categorie unificate (Junior e Senior insieme) mentre per la maschile saranno messi in palio quattro podi All-Around (Open, Junior 2, Junior 3 e Senior) e 12 finali di specialità (categorie Junior unificate e Senior). Nelle prime due giornate di gara (qualificazioni e concorsi generali) saranno assegnati, inoltre, i pass per gli Assoluti. Per la sezione GAF le prime 6 ginnaste All-Around e le prime 3 per ogni specialità si uniranno alle ginnaste del Team Italia per contendersi il titolo italiano, per la maschile saranno invece 9 i pass riservati agli all-arounder e 2 ad ogni attrezzo per gli specialisti.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *