Sempre più broadcast leader. La FGI, da oltre un decennio, garantisce le produzioni dei suoi eventi principali e li trasmette sui network televisivi più in vista del Paese, prediligendo le tv generaliste. E quando le manifestazioni si tengono all’estero, ne acquista i diritti e cede il segnale ai canali in chiaro. Tutto gratuitamente, con un grande investimento teso alla promozione delle nostre amate discipline e un dispendio di risorse umane ormai di elevata professionalità. Quando non è possibile andare sul piccolo schermo, oltre al canale YouTube con i suoi oltre 63mila iscritti, che rappresenta sempre una valvola di visibilità smart, è subetrata da quest’anno l’OTT multidisciplinare SportFaceTv che offre e offrirà ai suoi iscritti – anche qui a costo zero – le dirette streaming delle gare di prima fascia del calendario federale, e non solo.
Sì, perché sulla piattaforma internet sono andate in onda le finali juniores dei Campionati d’Europa di Artistica da Rimini e saranno trasmessi anche i Mondiali di Aerobica, il 28 e 29 settembre. Questo fine settimana su SF Tv si vedrà l’intera tre giorni dedicata agli Assoluti individuali e all’Insieme di Folgaria, con la telecronaca di Giorgia Baldinacci ed Elena Varallo. Ma l’evento clou della stagione, Olimpiadi a parte, sarà certamente la Coppa del Mondo di Milano, con le qualifiche del venerdì e sabato live su YouTube, dalla mattina alla sera, senza commento, solo per l’Italia (i diritti fuori dei confini nazionali appartengono alla FIG che li vende attraverso il suo distributore Dentsu/Springmedia) e le finali di domenica 23 giugno in diretta su La7 dalle 14.00 alle 18.45. Ai microfoni dell’ammiraglia del gruppo Cairo Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini, la solita coppia che ci ha accompagnati nelle tappe precedenti del Circuito di World Cup, tra Atene (237mila AMR su La7), Sofia, Baku e Tashkent (su La7d). Una garanzia quella della scuola dei conduttori e commentatori federali (cresciuti nella squadra dell’Ufficio ComRe), che ha già visto più volte in azione Ilaria Colombo e Andrea Massaro (l’ultima volta a Firenze sulle frequenze di Rai Sport per la Final Six di artistica, maschile e femminile). Le loro voci, al fianco anche di Andrea Fusco che con Saxa Rubra copre da sempre Mondiali, Europei e Giochi Olimpici (tra l’altro con il supporto di Igor Cassina e dei giudici FGI Carmine Luppino e, per la ritmica, Isabella Zunino Reggio), ci riporta con la mente alla rassegna continentale riminese, prodotta dalla Federginnastica, con suoi mezzi e il suo regista, Federico Fazzini, e trasmessa attraverso EBU/Eurovision in più di 25 Nazioni.
In questa nuova organizzazione, nella quale le TV tradizionali fungono da finestra, mentre tutto il broadcast (e a volte la gestione dei diritti, come nel caso delle Coppe del Mondo, i Mondiali juniores di Antalya e Cluj Napoca e la serata italiana della Gymnaestrada da Amsterdam del 2023) è nelle mani della Federazione, che ormai si muove da gateway multimediale, la differenza la fanno gli ascolti. L’auditel, o se preferite il gradimento della base e degli spettatori occasionali, determinano e indirizzano le scelte produttive, quando non sussistono obblighi contrattuali con gli enti assegnatari degli eventi. Rimini, ad esempio, ha dato riscontri incoraggianti, anche se il gap mainstream rispetto alle discipline sportive nazional-popolari è ancora alto. Ecco di seguito alcuni dati indicativi del doppio appuntamento, maschile e femminile, alla Fiera di Rimini in termini di ascolti medi (AMR) e di Share:
Venerdì 26 aprile – Rai Sport HD canale 58 DTT 47.000 AMR 0.30% Sh.
Sabato 27 aprile – Rai Due 234.000 AMR 2.4% Sh. (fascia ore 15-18) e 256.000 AMR 21% Sh. (fascia ore 18.20)
Domenica 28 aprile – Rai Due 268.000 AMR 2.6% Sh.
Sabato 4 maggio – Rai Sport HD canale 58 DTT (dalle 16.05 alle 18.05) 59.116 AMR 0.47% Sh. – Rai Due (dalle 18.05 alle 19.45) 371.000 AMR 3,39% Sh.
Domenica 5 maggio – Rai Sport HD canale 58 DTT (dalle 14.53 alle 17.24) 51.564 AMR 0.47% Sh.
Su SportFaceTV, che ha trasmesso free le finali giovanili per tutti gli italiani (mentre gli stranieri sulla piattaforma dell’European Gymnastics dovevano pagare un abbonamento in pay per view di 8,00 euro), ha fatto registrare una media spettatori di 1.200 unità e 4.721 nuove sessioni per un totale di 15.000 registrazioni dall’inizio della partnership con FGI, a metà febbraio. Inoltre, la Federginnastica ha garantito la copertura anche delle qualificazioni delle rappresentative azzurre, pubblicate in una sintesi in differita sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia: e due VOD (Video On Demand) al momento hanno fatto registrare 36.244 visualizzazioni per la GAF e 3.375 per l’ItalGAM. Sempre sul proprio canale YT la Federazione ha pubblicato on demand la Final Six di Firenze, condotta dal giornalista Rai Marco Fantasia, che dalle 15.40 alle 18.40 del 26 maggio aveva intercettato, sempre su Rai Sport HD, 78.000 AMR per lo 0. 7% di Share.
L’ultima domenica di maggio è stata davvero una giornata straordinaria per la ginnastica in televisione, con la FGI che, grazie agli ottimi rapporti con il Direttore Jacopo Volpi, riesce a monopolizzare il palinsesto del canale 58 del digitale terrestre. Al mattino, infatti, erano andate le finali individuali di specialità degli Europei dei piccoli attrezzi a Budapest, con 61.000 persone, di media, incollate alla televisione, con uno share dello 1.0% nella fascia 9.00-12.00. Nel primo pomeriggio poi è stata la volta delle squadre con Alessia Maurelli e compagne seguite da 112.000 utenti per uno share di poco inferiore rispetto a Sofia Raffaeli, 0.9%. Poi Fusco dall’Ungheria ha passato la linea a Firenze per l’artistica, in una staffetta tutta ginnica. Nei giorni precedenti, per gli All Around magiari, i numeri erano stati suppergiù simili, considerati i lavorativi: giovedì 23 (35.000 AMR 0,31% sh.), venerdì 24 (33.000 AMR 0,39% sh.).
Quindi, Rai Sport (e Rai Due, quando possibile e malgrado, a volte, sovrapposizioni con Il Giro d’Italia di ciclismo, evento seguito da milioni di italiani) ha coperto entrambe le rassegne Europee, Rimini e Budapest, con gli inviati sul posto e servizi giornalistici quotidiani trasmessi nei notiziari sportivi. Ora la palla passa a La7, con la World Cup di Ritmica che riparte dal 2.7% di share dello scorso anno. In un Unipol Forum che si preannuncia “sold out”, oltre ai circa seimila fortunati che potranno raggiungere Milano, ci si augura di superare i 271.343 che hanno visto da casa le oltre quattro ore e mezza di diretta del 2023, per un totale di oltre due milioni e mezzo di contatti. Il 23 luglio, a circa un mese dall’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (i cui diritti appartengono a Warner Bros. Discovery, con la Rai che garantirà il meglio del Team del Coni) la Ginnastica ha l’ennesima occasione di fare il picco di ascolti, come accadde a Sanremo nel 2022, di vincere la sfida dell’Auditel e di posizionarsi stabilmente in un target medio alto. Dipenderà da quanti vorranno premiare l’ennesimo sforzo produttivo federale (la regia sarà di Nello Isola con nove camere dedicate a regalarci uno spettacolo unico) guardando la ginnastica su #La7ritmica, dalle 14.00 in poi, dopo il TG di Mentana.
No responses yet