Pronti? I ginnasti attendono di alzare il braccio e le giurie si apprestano a dare loro il via. Al nostro segnale, scatenate la ginnastica! In una manifestazione importante, decisiva, che fa da cornice alle Olimpiadi di Parigi. Il 5, 6 e 7 luglio il palazzetto dello sport di Cuneo sarà teatro dei campionati italiani assoluti di ginnastica artistica, maschile e femminile, un attesissimo evento che vedrà sfidarsi per il titolo nazionale le migliori atlete e atleti del nostro Paese, nel concorso generale e nei singoli attrezzi. La manifestazione, organizzata dalla Cuneoginnastica, arriva a distanza di poco più di sette mesi dal grande successo organizzativo delle finali nazionali Gold GAF. Questo evento ha però una rilevanza ancora maggiore. Giungendo a meno di un mese dai Giochi francesi, a Cuneo ci saranno le stelle azzurre più luminose, che parteciperanno alla rassegna piemontese per la conquista del titolo nazionale ma anche per fare le prove generali in vista del sogno a cinque cerchi.
La Cuneoginnastica, presieduta da Claudio Adinolfi e sostenuta dalle istituzioni locali e affiancata da tanti volontari, ha accolto ancora una volta con entusiasmo l’invito della FGI ad organizzare una rassegna sportiva di tale spessore. “Per noi è un grande onore ospitare una competizione di questa rilevanza – racconta Adinolfi – Portare a Cuneo l’élite ginnico nazionale permetterà al pubblico di assistere a delle sfide di altissimo valore. Sarà un colpo d’occhio meraviglioso, anche perché ai cuneesi si aggiungeranno molte persone provenienti da tutta Italia. Un risultato reso possibile grazie alla Federazione e a tutte le istituzioni locali che hanno permesso l’organizzazione di questo grande evento”. Che si preannuncia particolarmente entusiasmante e dinamico e saprà coinvolgere tutto il pubblico sulle tribune del PalaSport. Inoltre, per coinvolgere appieno la cittadinanza, la società organizzatrice lascerà l’accesso gratuito al settore rosso a tutti i bambini iscritti e partecipanti all’Estate Ragazzi di Cuneo che si presenteranno alla manifestazione indossando la t-shirt ufficiale.
LE GARE FEMMINILI
Attese nella provincia Granda sono le Fate della nazionale come Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio, Manila Esposito, Angela Andreoli ed Elisa Iorio, tutte nella rosa della squadra olimpica femminile. Le componenti dell’Italdonne daranno il loro meglio per convincere il DTN Enrico Casella e conquistare un biglietto per Parigi. Purtroppo, a causa di un problema muscolare non sarà invece presente a Cuneo – e di conseguenza neanche ai Giochi Olimpici – l’amatissima e attesissima campionessa Vanessa Ferrari, argento a Tokyo2021 nel corpo libero, che ha affidato il suo grande rammarico ai social. Un profondo dispiacere per tutti, per gli appassionati di questa disciplina e per tutto il mondo sportivo che ha fatto sentire la propria vicinanza alla stella azzurra con tanti messaggi e commenti on line nelle scorse ore. Ma tornando alla rassegna tricolore, l’adrenalina e l’emozione sono ormai palpabili. Gli Assoluti arrivano a distanza di due mesi dagli Europei femminili di Rimini, svoltisi ad inizio maggio, dove il team dell’Accademia di Brescia si è tolta grandissime soddisfazioni. A partire dalla gara a squadre, dove l’Italia è tornata ad essere la regina continentale, lasciandosi alle spalle nazioni di grande blasone come Regno Unito e Francia. E anche a livello individuale il tricolore è sventolato sul gradino più alto del podio: merito di Esposito nel concorso individuale, la più brava davanti alle connazionali Alice D’Amato, la numero uno agli Assoluti dello scorso anno, e Angela Andreoli, che non ha preso il bronzo solo per un cavillo regolamentare.
LE GARE MASCHILI
In campo maschile c’è grande attesa per la sfida tra il campione uscente, il marchigiano Mario Macchiati, il sardo Nicola Bartolini – campione iridato al corpo libero ai Mondiali del 2021 – Yumin Abbadini, bronzo continentale e sesto miglior all-arounder al mondo, con gli altri meravigliosi interpreti di una generazione che si sta togliendo molte soddisfazioni. Occhi puntati dunque anche su Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi, Carlo Macchini, Edoardo De Rosa e Marco Lodadio che, negli ultimi anni, hanno fatto sognare i tanti appassionati e appassionate di questa disciplina.
IL TEATRO DEGLI ASSOLUTI E LA BENEFICENZA
Il teatro dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica è il Palazzetto dello Sport di Cuneo, impianto di oltre quattro mila posti, ubicato a San Rocco Castagneretta. Un luogo speciale per tutto lo sport locale e nazionale, già teatro negli ultimi anni di numerose manifestazioni di ginnastica, sia artistica che ritmica, grazie ai lavori strutturali voluti dalle istituzioni locali. A inizio giugno, al Palazzetto dello Sport si è svolta la festa per i 50 anni di Cuneoginnastica. Un momento celebrato con il saggio “50 Special” e una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria del Santa Croce e Carle di Cuneo. La sottoscrizione è attiva fino al 7 luglio e l’obiettivo è di allestire tre posti letto con monitoraggio a distanza dei pazienti fragili. Info su www.cuneoginnastica.it
LA BIGLIETTERIA
Per info, biglietti e orari: cuneoginnastica.it
Biglietto intero settore rosso non numerato: 15 euro + 3 prevendita
Biglietto ridotto settore rosso non numerato (dai 10 fino a 14 anni e tesserati FGI): 10 euro + 3 prevendita
Biglietto intero settore verde numerato: 20 euro + 3 prevendita
Biglietto ridotto settore verde numerato (dai 10 fino ai 14 anni e tesserati FGI): 15 euro + 3 prevendita
I bambini avranno l’accesso gratuito fino ai 9 anni, accompagnati da un genitore pagante.
Nella giornata di sabato, inoltre, i bambini dell’Estate Ragazzi di Cuneo avranno accesso gratuito al settore rosso.
Ai TESSERATI che acquisteranno i biglietti con la formula del RIDOTTO comunichiamo che all’ingresso del palazzetto sarà controllata la validità della tessera societaria e verrà richiesto di esibire un documento d’identità.
Il biglietto RIDOTTO è nominale e non può essere ceduto in alcun modo a terzi.
DIRETTA TV
Da sabato, le gare degli Assoluti saranno trasmesse su Discovery+, la piattaforma dove potrete vedere tutti i Giochi Olimpici. In pratica con l’abbonamento di un mese si vede sia Cuneo che Parigi. Gli appassionati che non vorranno perdersi nemmeno una gara della manifestazione a cinque cerchi e che quindi avrebbero seguito comunque l’evento francese sull’OTT di Discovery.Warner Bros (con la telecronaca di Marcello Brancaccio e il commento di Ilaria Colombo e Andrea Massaro) avranno in pratica in omaggio i Campionati Nazionali Italiani. L’appuntamento piemontese sulla Road to Paris è disponibile però anche su TimVision e Amazon video channels. Le gare di domenica, inoltre, andranno in onda su Eurosport 2, canale disponibile su Sky e DAZN. Sono tutte piattaforme a pagamento ma il range di scelta è cosi vasto che non sarà difficile collegarsi – con abbonamenti già attivi o con quelli che si sarebbero sottoscritti per seguire le Olimpiadi – e godersi, comodamente da casa, le imprese degli azzurri sulle pedane cuneesi.
DATE E ORARI
VENERDI’ 5 LUGLIO 2024 (apertura cancelli ore 16,00)
Campionati assoluti GAF gara 1
Ore 18:25 Cerimonia d’apertura
Ore 18:30 Inizio gara con termine previsto alle ore 20:15
SABATO 6 LUGLIO 2024 (apertura cancelli ore 14,00)
Campionati assoluti GAM concorso All-Around
Ore 16:40 Cerimonia d’apertura
Ore 16:45 Inizio gara con termine previsto alle ore 19:15
DOMENICA 7 LUGLIO 2024 (apertura cancelli ore 08,30)
Finali di specialità GAM
Ore 13:45 – 14:40 Riscaldamento libero generale e agli attrezzi
Ore 14:40 – 15:20 Corpo Libero e Cavallo con Maniglie
Ore 15:20 – 16:00 Anelli e Volteggio
Ore 16:00 – 16:40 Parallele Pari e Sbarra
Campionati Assoluti GAF gara 2
Ore 16:50 Inizio riscaldamento
Ore 18:00 Inizio gara
Ore 20:00 Termine gara e premiazioni concorso generale e di specialità
No responses yet