Ancora una manciata di ore e poi prenderà il via a Parigi la 33° edizione dei Giochi Olimpici. La manifestazione inizierà venerdì, con la cerimonia di apertura, e si concluderà l’11 agosto; e sono diverse le possibilità di seguire da casa (e non solo) le performance degli atleti di tutte e 32 le discipline presenti. Partiamo da Warner Bros. Discovery che, essendo l’unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, offrirà agli spettatori la copertura integrale dell’evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Si parte la mattina alle 8.00 con “Sveglia Parigi”, condotta da Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Horel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante le Olimpiadi. Seguiranno “Parigi Doro” con Dorothea Wierer, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici; e “Family Cam”, con l’ex pattinatrice Valentina Marchei che seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere con loro le emozioni della gara e del post-gara. A chiudere la giornata, alle 23.00, sarà “Place d’Italie” con Marco Cattaneo che farà un riassunto della giornata olimpica. Inoltre sul sito Eurosport.it e sui canali social saranno aggiornate in tempo reale tutte le notizie direttamente da Parigi.

Per questa copertura a 360 gradi, discovery+ ed Eurosport avranno a disposizione una squadra di quasi cento talent. Oltre ai già citati Sangiuliano, Wierer e Marchei, ci sono tra gli altri Margherita Granbassi, Andrea Meneghin, Pino Maddaloni e Luca Dotto. Con loro ci saranno, naturalmente, conduttori e giornalisti come il già citato Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic. Per quanto riguarda le gare, discovery+ sarà l’unica piattaforma dove seguire in tempo reale ogni performance e gli spettatori avranno la possibilità di impostare una programmazione olimpica personalizzata (oltre alle notifiche di medaglia), attraverso la scelta delle gare preferite, degli highlights e dei momenti clou da seguire in diretta e on demand su ogni device. Le gare di ginnastica saranno commentate da Marcello Brancaccio, Ilaria Colombo e Andrea Massaro per l’artistica maschile e femminile, da Ilaria Colombo e Marta Pagnini per la ritmica e Francesca Beltrami per il trampolino elastico.

Grazie all’accordo tra Rai e Warner-Discovery, viale Mazzini si è aggiudicata poi i diritti in chiaro per le Olimpiadi estive e invernale fino al 2032. Per quanto riguarda Parigi 2024, la Rai proporrà 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri. A queste vanno aggiunti, naturalmente, i programmi di riepilogo e di approfondimento. Anche su Rai2, la rete olimpica, la giornata inizierà presto, alle 7.00, con “Qui Parigi”, per presentare gli appuntamenti della giornata, insieme ai talent. Alle 8.50 prenderanno il via le dirette che andranno in onda su Rai2 (e su RaiPlay) per circa tredici ore al giorno (con piccole pause solo per i Tg) e su Rai Sport per circa dieci ore. Alle 22.45 andrà in onda “Notti Olimpiche”, il programma che riepilogherà tutto ciò che è accaduto durante la giornata con le immagini delle gare, i commenti e le interviste agli atleti. Accanto ai giornalisti coinvolti, a partire dal direttore di Rai Sport Jacopo Volpi, ci saranno venti commentatori tecnici tra cui Jury Chechi per la ginnastica, Andrea Lucchetta per la pallavolo, Stefano Tilli per l’atletica, Paolo Canè per il tennis e Davide Cassani per il ciclismo. Le competizioni ginniche in questo caso saranno raccontate in diretta da Andrea Fusco con il commento tecnico di Igor Cassina per l’artistica e Isabella Zunino Reggio per la ritmica.

Quindi Sky che, naturalmente, non poteva mancare nella trasmissione delle Olimpiadi. Anche in questo caso è stato stilato un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all’evento. Due canali, il 210 e il 211, offriranno invece il meglio della programmazione per seguire gli eventi principali.

E poi c’è DAZN che, accanto ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione. Infine l’Olympic Channel TV, un canale dedicato disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul sito ufficiale delle Olimpiadi.

Ma non dimenticate SportFaceTv, la piattaforma OTT con la quale la Federazione Ginnastica d’Italia ha avviato una proficua collaborazione all’inizio dell’anno e che per i Giochi di Parigi ha acquistato il news feed, ovvero gli highlights olimpici, con i quali integrerà lo studio da Casa Italia con due ambassador straordinarie per la ginnastica, Vanessa Ferrari e Asia D’Amato. Quello che la sfortuna aveva tolto alle nostre due meravigliose ginnaste ha restituito il nuovo canale streaming della FGI. Il canale del cuore ginnico!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *