Nella terza ed ultima suddivisione del Day1 del programma olimpico della ginnastica artistica, qualificazioni maschili, farà a breve il suo debutto la squadra nazionale italiana, guidata sul field of play della Bercy Arena di Parigi dai tecnici Alberto Busnari e Marco Fortuna. In tribuna (a soffrire) il DTN Giuseppe Cocciaro, il terzo allenatore azzurro Paolo Pedrotti, alla sua sesta partecipazione olimpica, e il capomissione dei piccoli e grandi attrezzi, il segretario generale della FGI Roberto Pentrella. L’ItalGAM parte agli anelli, l’attrezzo tradizionalmente di punta della nostra Nazionale, ma senza specialisti del calibro di Salvatore Maresca e Marco Lodadio, giocheremo in difesa, prima di sprigionare tutta l’energia possibile, trainati dal Kasamatsu con un avvitamento e mezzo di Bartolini sulla successiva rincorsa dei 25 metri, dove nessun italiano eseguirà il secondo salto per inseguire anche la finale. Alle parallele la palla passa a Macchiati e Casali, quelli con i contenuti tecnici più alti sugli staggi pari. Il cuore salirà in gola alla sbarra con le acrobazie di Macchini – che porta il Cassina sotto gli occhi di Igor, al commento RAI – e Abbadini. Al corpo libero i riflettori torneranno sul Michelangelo sardo, numero uno mondiale, in Giappone, nel 2021, ma attenzione pure a Lorenzo Minh che parte da un decimo più in alto del compagno. Al cavallo con maniglie bisogna arrivarci con il fiato giusto, dopo una cavalcata di cinque rotazioni iniziata alle 20 in punto. Spettatore competente, da casa, lo specialista Edoardo De Rosa, riserva azzurra, fino all’ultimo, che però, oramai, non può più aiutare i suoi amici. C’è Yumin che non eseguirà il Busnari ma Alberto, uno dei più grandi interpreti dell’attrezzo, ce l’ha comunque al suo fianco. Mario parte da 5.90 e speriamo che arrivi lì dove sogna di andare da una vita: nella final eight di lunedì 29 luglio. Ecco qui di seguito, nel dettaglio, tutti gli esercizi dichiarati dai Fantastici5:

NICOLA BARTOLINI

Corpo libero: teso avanti con due avvitamenti e mezzo, teso dietro con tre avvitamenti e mezzo, Tsukahara avvitato, teso dietro con un avvitamento e mezzo più teso avanti con un avvitamento e mezzo, teso avanti con due avvitamenti, parte acrobatica a terra con una verticale, teso dietro con due avvitamenti e mezzo, più teso avanti con un avvitamento, teso avanti con tre avvitamenti e teso dietro con tre avvitamenti nell’ultima diagonale.
Volteggio (1 salto): Kasamatsu con un avvitamento e mezzo.
Parallele pari: controkippe, Moy, Tippelt, Haley, salto a petto, ruota, kippe verticale laterale, dietrofront, colpo di petto verticale, doppio carpio dietro in uscita.

YUMIN ABBADINI

Corpo libero: teso dietro con due avvitamenti e mezzo più un salto teso avvitato, Tabak, salto teso avanti con due avvitamenti, ripetuto per due volte, controrotazione Thomas in verticale e ritorno, Gogolaze, Squadra massima in verticale, Endo verticale, teso dietro con tre avvitamenti nell’ultima diagonale.
Cavallo con maniglie: Mikulac, Tong Fei, camminata laterale, Mulinello con le mani fuori dalle maniglie, due Kheika, Pinejro, controrotazione Thomas, camminata laterale e uscita in verticale.
Anelli: Kippe in squadra, verticale con corpo e braccia tese, orizzontale gambe unite, granvolta di petto, granvolta di dorso, granvolta di dorso alla verticale, Johnasson, Yamawaky, verticale di forza e Tsukahara avvitato in uscita.
Volteggio (1 salto): Kasamatsu con un avvitamento e mezzo.
Parallele pari: kippe in squadra, verticale con corpo e braccia tese, orizzontale gambe unite, granvolta di petto, granvolta di dorso, granvolta di dorso alla verrticale, Johnasson, Yamawaky, verticale di forza e Tsukahara avvitato in uscita.
Sbarra: Endo unito, Cassina, Kolman, Tkachev carpio, infilata giro 360°, infilata 180°, Quast, Stalder unito e doppio teso con due avvitamenti in uscita.

LORENZO MINH CASALI

Corpo libero: teso avanti con due avvitamenti più doppio avanti, Tsukahara teso con un avvitamento, teso avanti con due avvitamenti e mezzo, Federchenko, verticale, teso indietro con due avvitamenti, teso indietro con due avvitamenti e mezzo più un teso avanti di collaborazione e teso indietro con tre avvitamenti nell’ultima diagonale.
Cavallo con maniglie: forbice, pelle, serie flop stokli, stokli, serie flop russo, Tong Fei, camminata avanti, camminata indietro e uscita in verticale.
Anelli: Azarian croce, slancio orizzontale unito, Kipp squadra, Yamawaki, Jonasson, slancio squadra divaricata, verticale di forza, granvolta di petto per due volte, Tsukahara avvitato in uscita.
Volteggio (1 salto): Kasamatsu con due avvitamenti.
Parallele pari: Honma, Healy, controkippe mezzo, controkippe, Tippelt, Granvolta, Bavshar, dietrofront, doppio avvitato, Tsukahara avvitato in uscita.
Sbarra: Endo, Zhou Li min, Adler con un giro, Adler con mezzo giro, Katchev teso, Katchev divaricato più unito di collaborazione, granvolta con un braccio, Stalder e doppio teso con due avvitamenti in uscita.

MARIO MACCHIATI

Corpo libero: salto teso avanti con un avvitamento, doppio raccolto, salto teso avanti con due avvitamenti, salto teso avanti, Tabak, Fedorchenko, verticale di forza, salto teso dietro con un avvitamento e mezzo, salto raccolto avanti con un avvitamento e teso dietro con due avvitamenti e mezzo nell’ultima diagonale.
Cavallo con maniglie: forbice mezzo giro e trasporto, Shon, serie flop, serie mista, mulinello su maniglia, Tong Fei, Fedorchenko, camminata avanti, camminata dietro e uscita dalla verticale.
Anelli: slancio orizzontale unito, squadra, verticale con corpo e braccia tese, granvolta di petto, granvolta dorso, Jonhasson, Yamawaky, slancio appoggio squadra divaricata, verticale di forza e Tsukahara avvitato in uscita.
Volteggio (1 salto): Kasamatsu con un avvitamento e mezzo.
Parallele pari: Healy, controkippe con mezzo giro, controkippe, granvolta dyamidov, granvolta, Onma, Dyamidov, Dyamidov ¼, dietrofront e doppio avanti in uscita.
Sbarra: Endo unito, Yamawaky, Adler con mezzo giro, Stalder unito, granvolta con un braccio, Adler verticale, granvolta cubitale, Zou li Mihn, Stalder, doppio teso con due avvitamenti.

CARLO MACCHINI

Cavallo con maniglie: forbice, pelle, serie flop, serie mista, Tong Fhei, camminata avanti, camminata dietro, Stokly a salire, mezza camminata dietro e uscita.
Sbarra: Pegan, Cassina, Kolman, Stalder unito, Rybalko, Zou Li Mihn, Adler 1 giro, Adler con mezzo giro, Quast e uscita con doppio teso con due avvitamenti.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *