Warner Bros. Discovery ha registrato un’audience e un coinvolgimento record su tutte le piattaforme – in chiaro, pay-tv, streaming, web e social – durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che sono terminati con la Cerimonia di Chiusura di domenica 11 agosto 2024. Lo evidenzia il gruppo in una nota. Grazie al recente lancio di Max in 25 mercati europei, in aggiunta a discovery+, Parigi 2024 segna la prima vera “Olimpiade dello streaming” in Europa, dato che un numero sempre più elevato di persone hanno guardato in streaming più contenuti olimpici per un tempo mai eguagliato in precedenza. Oltre 215 milioni di spettatori totali in Europa hanno visto i contenuti delle Olimpiadi sulle piattaforme di Warner Bros. Discovery: il 23% in più rispetto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (+40 milioni). Questo dato include Max e discovery+, oltre ai canali televisivi di Eurosport e alle reti in chiaro in Norvegia (TVNorge), Svezia (Kanal 5) e Finlandia (Kutonen, TV5).

Oltre 7 miliardi di minuti trasmessi in streaming nel corso dei Giochi, sei volte di più rispetto a Tokyo 2020. Domenica 4 agosto si è registrato un record in Europa per Warner Bros. Discovery: 600 milioni di minuti in un solo giorno visualizzati in streaming dagli abbonati Max e discovery+. La giornata è stata caratterizzata dalla finale dei 100 metri maschili, dall’incontro per la medaglia d’oro nel tennis maschile tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, dall’ultima giornata di gare del nuoto e dalla gara femminile di ciclismo su strada. Il numero di spettatori unici in streaming sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, tra cui Max e discovery+, durante i Giochi è quadruplicato rispetto alle ultime Olimpiadi estive. I nuovi abbonati alle piattaforme in streaming hanno superato quelli dell’intera edizione di Tokyo 2020 dopo soli quattro giorni di gare a Parigi. Sabato 27 luglio Warner Bros. Discovery ha registrato il maggior numero di nuovi abbonati in streaming in un solo giorno in Europa (Max, discovery+ o precedentemente HBO Max). Una crescita significativa degli abbonati in tutti i principali mercati europei, in particolare in Francia, Italia, Polonia, Svezia e Regno Unito.

“Parigi 2024 ha superato ogni aspettativa per i fan e il pubblico, oltre che per il business dello streaming di Max e Warner Bros. Discovery. Abbiamo aggiunto milioni di nuovi abbonati e coinvolto ogni giorno milioni di spettatori in streaming che, durante i Giochi, hanno guardato miliardi di minuti di contenuti. Il nostro slancio di crescita nello streaming non fa che aumentare, e abbiamo ancora quasi la metà del mercato globale potenziale da raggiungere. Congratulazioni e grazie ai nostri grandi partner del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Organizzatore di Parigi 2024 per averci fatto vivere un’edizione epica dei Giochi Olimpici”, ha evidenziato JB Perrette, CEO e Presidente, Global Streaming and Games, Warner Bros. Discovery. Sui social, inoltre sono state registrate oltre 4,5 miliardi di visualizzazioni dei video contenuti nei post riguardanti le Olimpiadi sui social di Warner Bros. Discovery. Quasi dieci volte di più rispetto a Tokyo 2020 e più di quattro volte maggiore rispetto ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 e Tokyo 2020 messi insieme. TikTok e Instagram si sono dimostrati estremamente efficaci nel generare le visualizzazioni.

Infine le audience medie dei canali lineari di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024 sono state il doppio rispetto a Tokyo 2020, dimostrando il crescente potere di coinvolgimento dei Giochi Olimpici in Europa su tutte le piattaforme. Share impressionanti – superiori all’80% per alcuni eventi – sono state registrate sia sui canali TV in chiaro (Finlandia, Norvegia e Svezia) sia sulla rete pay-tv di Eurosport, con un aumento della share, in molti territori, rispetto ai partner in chiaro. I primi Giochi Olimpici targati Warner Bros. Discovery sono stati trasmessi in quasi 50 mercati in 20 lingue su Max, discovery+ e attraverso i canali lineari di Eurosport. La ginnastica ha avuto un grande successo grazie alle telecronache di Ilaria Brugnotti e Marcello Brancaccio, e ai commenti tecnici di Marta Pagnini Ilaria Colombo, Francesca Beltrami e Andrea Massaro. In base a un nuovo accordo annunciato nel gennaio 2023, Warner Bros. Discovery continuerà a essere l’unico luogo dove vivere ogni momento dei Giochi sulle proprie piattaforme streaming e digitali, e deterrà i pieni diritti per la pay-TV. Questo accordo include i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, i Giochi Olimpici Invernali delle Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici di Brisbane 2032.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *