Mancano meno di 24 ore e la Vitrifrigo Arena di Pesaro alzerà il sipario sull’11ª edizione della World Age Group Competition, il Mondiale junior di Ginnastica Aerobica che incanterà la città di Rossini dal 20 al 22 settembre. L’elegante palette blu del palazzetto, che nel 2021 ospitò la rassegna continentale della disciplina, ha accompagnato in prova podio gli esercizi dei 15 ginnasti della categoria Age Group e dei 16 junior che compongono la delegazione italiana. Sono tutti giovanissimi, che ieri hanno preso confidenza – nel primo allenamento marchigiano – con il campo gara e oggi, nella seconda e ultima prova prima dell’inizio della competizione, erano già molto più a loro agio su un palcoscenico così prestigioso: “Alcuni di loro sono alla primissima esperienza, oggi hanno curato molto più gli aspetti coreografici e l’espressività, siamo fiduciosi che domani – ha spiegato la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti dopo l’allenamento – sappiano affrontare la gara con meno preoccupazione. I più ‘esperti’ sono già molto concentrati e si sono espressi al meglio, si tratta di rifinire solo piccoli dettagli”.
Tra i piccoli, infatti, molti sono all’esordio mentre qualcuno aveva testato il campo internazionale al Comegym 2023, poco distante da qui, alla fiera di Rimini, teatro storico della Ginnastica in Festa e del recente Europeo di Artistica, oppure al torneo internazionale di Cantanhede, evento collaterale alla World Cup portoghese. Parliamo di giovanissimi nati tra il 2010 e il 2012. Tra gli junior (classe 2007, 2008 e 2009) invece ben otto si erano già distinti all’Europeo di Antalya 2023, dove arrivò la medaglia di bronzo nell’AeroDance (tra le protagoniste Rebecca Banca, Eleonora Belotti, Ambra Bianchini, Matilde Miceli e Jennifer Paletta) e l’argento individuale di Guenda Cherubini. Inoltre, quest’ultima, insieme a Manuel Garavaglia e Viola Campodonico, aveva fatto il suo esordio mondiale già nell’edizione di Guimaraes 2022. Le giovani della Ginnastica Macerata e dell’Aerobica Entella avevano vinto il bronzo di gruppo mentre il lombardo della Sportinsieme l’argento individuale.
“L’umore tra di loro, anche rispetto alla grandiosità dell’evento – ha continuato la DTN Righetti – è assolutamente positivo. I ragazzi sono carichi, si sono preparati a lungo per questa prova e l’affronteranno al meglio. Sono in grado di fare bene e, ovviamente, tutti noi ce lo auguriamo”. Al fianco dei ginnasti, oltre alla direttrice di sezione, ci sono i tecnici Arianna Ciucci, Giorgio Illiano e Federica Schiaffino. La spedizione azzurra qui a Pesaro è completata dalle ufficiali di gara Monica Darone e Gloria Gastaldi e dai fisioterapisti Giulio Castoldi e Alessandro Calcinaro.
Domani mattina, a partire dalle ore 10:00, inizierà la prima giornata di qualificazioni (Individuale femminile, Gruppo e AeroStep junior; Trio e Gruppo Age Group) che sarà impreziosita dalla presenza delle due campionesse della Ginnastica Ritmica, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Il vulcano di Chiaravalle, medaglia di bronzo a Parigi 2024, e la compagna di Nazionale, ottava tra le stelle olimpiche in Francia, accompagnate dalla loro tecnica Claudia Mancinelli, si concederanno a una sessione di foto e autografi con i tifosi e appassionati per poi incantare con le loro esibizioni durante la cerimonia di apertura alle ore 13:15.
No responses yet