Un pieno di finali anche per gli azzurrini impegnati, da questa mattina, nella prima giornata di qualificazioni del 1° Mondiale junior di Ginnastica Aerobica, che ha alzato il sipario sulla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Ben quattro i pass strappati per andarsi a giocare, nella giornata conclusiva di domenica 22 settembre, le medaglie di specialità.

I più ‘grandi’, già così farà sorridere perché i ginnasti che possono partecipare in questa rassegna iridata di categoria sono giovanissimi nati tra il 2007 e il 2009, si sono fatti valere nonostante siano alle prime esperienze su palcoscenici così prestigiosi. Nell’individuale femminile sia Guenda Cherubini che Ilaria Pagella sono riuscite ad accedere alla final eight. La classe 2007 della Ginnastica Macerata ha ottenuto il punteggio di 18.900, quarto score odierno, mentre la 2009 della Ginnastica Valentia ha conquistato la qualificazione con l’ultimo posto disponibile a quota 18.750. Brava anche la terza individualista Ambra Bianchini dell’ Artistica Porto Sant’Elpidio, alla quale non è bastato il punteggio di 17.500. Pagella e Cherubini sono nuovamente tornate in pedana con il gruppo completato da Manuel Garavaglia della Sportinsieme, Ludovica Cereghino dell’Aerobica Entella e Matilde Miceli della Ginnastica Macerata. I cinque azzurrini hanno strabiliato con 18.700 punti che permettono loro di volare in finale come la miglior squadra della qualifica davanti a Bulgaria, Ungheria e Romania: un risultato di assoluto prestigio. In chiusura di una lunga giornata è toccato anche alle otto ginnaste dell’aerostep (Ambra Bianchini, Rebecca Banca, Jennifer Paletta, Benedetta Pierluigi, Margherita Paolucci, Viola Campodonico, Ludovica Laneri e Chiara Lobuono) che hanno messo la ciliegina sulla torta di un esordio con i fiocchi strappando il quarto pass di giornata per le final eight di domenica. Come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Al fianco dei ginnasti, in questo esordio iridato, c’è la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, i tecnici Arianna Ciucci, Giorgio Illiano e Federica Schiaffino, le ufficiali di gara Monica Darone e Gloria Gastaldi e i fisioterapisti Giulio Castoldi e Alessandro Calcinaro.

Domani le qualificazioni proseguiranno, sempre a partire dalle ore 10:00, con le specialità dell’individuale maschile, della coppia mista, del trio e dell’aerobic dance.

RISULTATI

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *