E’ bastato camminare tra gli anelli della Vitrifrigo Arena e gli appassionati hanno preso d’assalto le due stelle della Ginnastica Ritmica, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, ospiti d’onore della giornata inaugurale dell’11ª edizione dalla World Age Group Competition e del 1° Mondiale junior di Aerobica. L’agente delle Fiamme Oro, medaglia di bronzo a Parigi 2024, e l’aviera dell’Aeronautica Militare, ottava nella finale olimpica, hanno regalato foto e autografi non soltanto ai tifosi italiani, ma anche ai tanti stranieri accorsi a Pesaro per la rassegna iridata. Nessuno ha voluto perdere l’occasione di scattare un selfie con la storia dei piccoli attrezzi azzurri.
La prima giornata di qualifiche, poi, è stata arricchita dalla cerimonia di apertura, un autentico spettacolo con la sfilata delle 37 delegazioni partecipanti – al ritmo delle più storiche canzoni della musica italiana – e i saluti istituzionali del presidente del Comitato Regionale Marche Marco Baioni, in rappresentanza del n.1 FGI cav. Gherardo Tecchi, e del membro del Comitato esecutivo della Federazione internazionale Mouhammed Youssef Al Tabbaa. A impreziosire ulteriormente lo show, oltre alle brevi coreografie di tutte le nazioni in gara, ci hanno pensato anche i nostri campioni italiani.
La prima esibizione, infatti, ha visto in pedana la coppia d’oro della Ginnastica Acrobatica composta da Edoardo Ferraris e Arianna Sofia Lucà. I due giovani della Nazionale azzurra, cresciuti alla Ginnastica Grugliasco, sono appena rientrati da Guimaraes, in Portogallo, dove si è svolto il Mondiale junior della disciplina nel quale hanno vinto una splendida medaglia d’oro. E gli applausi sono andati avanti, ancora più scroscianti se possibile, quando in pedana sono salite proprio Raffaeli e Baldassarri, accompagnate qui a Pesaro dalla loro tecnica Claudia Mancinelli e dalla dirigente societaria della Ginnastica Fabriano, dove da sempre si allenano, Maila Morosin. Un’esibizione coreografica che ha emozionato tutti coloro che hanno ancora negli occhi le magie ammirate ai Giochi Olimpici. Da brividi anche la performance della società affiliata FGI Virtus Reggio, il gruppo tricolore che aveva incantato già in occasione della Gymnaestrada di Amsterdam 2023, e della HHT Crew di Macerata, campioni italiani di hip hop che si sono esibiti durante il Magic Pop up Show.
Nel frattempo, sin da questa mattina, sono iniziate le qualificazioni per l’individuale femminile, gruppo e aerostep junior oltre al trio e gruppo dell’Age Competition. Al termine della giornata scopriremo gli otto, per ciascuna specialità, che accederanno alle finali di domenica 22 settembre.
Di seguito il link per seguire i risultati della gara:
No responses yet