Ieri l’arrivo a Pesaro, questa mattina il primo allenamento per la delegazione dei sedici azzurri della Ginnastica Aerobica che, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, saranno protagonisti della 18ª edizione del Campionato Mondiale, in scena alla Vitrifrigo Arena che la scorsa settimana ha ospitato anche il Mundialito junior e la World Age Group Competition.
Dopo la soddisfazione per le quattro medaglie giovanili, c’è grande attesa per la manifestazione senior soprattutto perché la quasi totalità degli italiani in gara è tornata dall’ultima rassegna iridata, a Guimaraes nel 2022, con almeno una medaglia al collo, inclusa quella di bronzo nel Team Ranking. Nicole Alighieri e Sara Cutini (Artistica Porto Sant’Elpidio), Anna Bullo (Gruppo Sportivo Sambughé), Sofia Cavalleri, Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari (Aerobica Evolution), Riccardo Cenci e Matteo Falera (Ginnastica Agorà), Arianna Ciurlanti (Ginnastica Macerata), Davide Nacci e Francesco Sebastio (Ginnastica Francavilla), Marcello Patteri (Polisportiva Mistral) e Lucrezia Rexhepi (Ginnastica Valentia) tornano dopo due anni sul palcoscenico mondiale con rinnovate ambizioni.
Nacci arriva a Pesaro con il bronzo conquistato in Portogallo, la prima medaglia nell’individuale maschile nella storia della sezione federale. Insieme a Patteri, Sebastio, Falera e Sara Cutini si era ripetuto portando sul podio il gruppo azzurro come era accaduto soltanto a Baku 2021 e a Incheon 2016 (dove era arrivata la piazza d’onore). Guimaraes è stata l’edizione con più podi per l’Aerobica italiana, considerato anche il bronzo nell’Aero Dance – grazie all’ottetto formato da Blasi, Ciurlanti, Alighieri, Cavalleri, Colnago, Laurino, Pettinari e Rexhepi – anche in questo caso per la prima volta nella recentissima specialità.
Senza dimenticare gli ottimi risultati ottenuti al Campionato Europeo di Antalya 2023, in cui l’Italia aveva dominato anche nel Team Ranking. Infatti, Nacci e Sebastio si presentano a Pesaro – dove, tra l’altro, si era svolta la rassegna continentale nel 2021 – rispettivamente da campione e vice campione: i rivali dovranno tenerli d’occhio nella sfida individuale maschile. E d’oro era stato pure il gruppo (Cutini, Nacci, Sebastio, Falera, Bullo), un incredibile successo che si era verificato soltanto a Elvas 2015. Gli azzurri, comunque, certificano di essere competitivi in ogni categoria. Sempre all’Europeo, infatti, Falera e Rexhepi si sono laureati vicecampioni in coppia e d’argento aveva brillato pure l’Aero Step, per non parlare dei due bronzi con il trio Cutini-Nacci-Sebastio e con l’Aero Dance.
Insomma, le ottime premesse non mancano, adesso sarà la pedana a parlare. Certo è che anche il 2024 ha dato buone risposte con le sei medaglie nella tappa di World Cup a Cantanhede. Quest’anno è ritornato in gara anche Marcello Patteri che, dopo il Mondiale portoghese e l’oro di gruppo ai World Games di Birmingham negli USA, aveva detto addio all’Aerobica, salvo poi tornare sui suoi passi. A Pesaro, inoltre, faranno il loro esordio iridato da senior Elena Ciccarelli, terza nella finale coppia mista della WAGC di Guimaraes, e Giorgia Frigeni, d’argento con l’Aero Step agli Europei turchi.
No responses yet