Ultimo allenamento sulla pedana della Vitrifrigo Arena di Pesaro, domani prenderà ufficialmente il via il 18° Campionato Mondiale di Ginnastica Aerobica, dopo la manifestazione giovanile che si è tenuta nella stessa location appena una settimana fa. All’ora di pranzo, la Nazionale italiana ha svolto l’ultima prova podio per testare gli esercizi che mostrerà al mondo in diretta televisiva, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, su Sportface Tv.
Quindici gli azzurri in gara, in tutte le specialità della disciplina, che si confronteranno con i migliori avversari del globo: Nicole Alighieri, Elena Ciccarelli e Sara Cutini (Artistica Porto Sant’Elpidio), Sofia Cavalleri, Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari (Aerobica Evolution), Riccardo Cenci e Matteo Falera (Ginnastica Agorà), Arianna Ciurlanti (Ginnastica Macerata), Giorgia Frigeni (Polisportiva Ghisalbese), Davide Nacci e Francesco Sebastio (Ginnastica Francavilla), Marcello Patteri (Polisportiva Mistral) e Lucrezia Rexhepi (Ginnastica Valentia). Purtroppo, non potrà prendere parte al Mondiale Anna Bullo del Gruppo Sportivo Sambughé, storica ginnasta della squadra nazionale: “Si è nfortunata alla caviglia durante il raduno, provando un elemento da inserire nell’esercizio – ha spiegato la Direttrice Tecnica Luisa Righetti – Abbiamo provato in tutti i modi a recuperarla e soltanto alla fine l’abbiamo sostituita”. La veneziana non potrà svolgere né l’individuale femminile né l’esercizio del gruppo, in cui ha preso il suo posto Marcello Patteri: “Abbiamo sperato fino all’ultimo giorno, infatti è comunque qui con noi, ma non è stato possibile soprattutto per la sua salute”.
A seguire i ginnasti a bordo pedana, suggerendo gli ultimi accorgimenti e dettagli da rifinire, i tecnici dello staff nazionale Vito Iaia, responsabile del gruppo senior, Antonio Caforio ed Emanuele Pagliuca. “Le prove podio sono andate in crescendo, rispetto a ieri i ragazzi sono stati più determinati e concentrati – ha commentato Righetti al termine dell’allenamento – Sono sicura che daranno il meglio di loro. Ciò che importa, oltra alla crescita dei ginnasti, è portare un prodotto di qualità, che sia fruibile ed emozionante per chi guarda. Vogliamo portare alto il nome dell’Italia”.
Sugli spalti il vicepresidente vicario Valter Peroni, capodelegazione anche in questa settimana marchigiana, e il vicepresidente Rosario Pitton, referente per le sezioni non olimpiche. A completare la spedizione ci sono anche il Team Manager di Aerobica Walter Muzzi, le ufficiali di gara Gloria Gastaldi e Maria Galia Mattia e il fisioterapista Alessandro Calcinaro. Per questo Mondiale in casa, tantissimi gli esponenti della disciplina presenti: le ex campionesse Giovanna Lecis e Arianna Ciucci – quest’ultima responsabile della squadra giovanile che ha brillato lo scorso weekend – in qualità di ambassador della manifestazione; Cristina Casentini, vicepresidente del Comitato Tecnico di Aerobica della Federazione Internazionale e Monica Darone, referente nazionale di giuria e membro dello staff tecnico nazionale, incaricata dalla FGI come commentatrice tecnica durante la telecronaca delle finali di specialità.
No responses yet