Tre finali su tre centrate, era quello che più contava. “Malgrado qualche errore, tutte e tre le squadre hanno confermato il loro valore tecnico. Il nostro obiettivo erano proprio le finali”, commenta comunque soddisfatta la Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan che ha guidato il team femminile junior, il maschile e mixed senior al 15° Campionato Europeo di Teamgym, che si è concluso ieri a Baku.

Nella sfida tra le migliori sei nazioni del continente, capaci di strappare il pass nelle giornate di qualifica, l’Italia ha risposto presente, certificando la crescita della sezione benché non siano arrivate medaglie. Il Team maschile senior – Liam Corsini (Sigma Monterosa), Michele Filippi e Giorgio Petrello (Ginnastica Cumiana), Edoardo Giglio, Marco Santise e Matteo Cipponeri (USACLI Robilant), Lorenzo Giust e Tommaso Viglietti (Nuova Realtà), Alessio Martorana (Minnie Gym), Raffaele Panero (Ginnastica Fossano) e Mario Russo (Kairos) – ha chiuso al sesto posto con il totale di 50.050 (Floor 14.900 – Tumble 18.850 – Trampet 16.400). Il titolo europeo è andato alla Danimarca, brava a tenersi alle spalle la Svezia e la Norvegia per un podio tutto nordico.

Medesimo piazzamento anche per la squadra mixed senior formata da Davide Brezigar e Mitja Di Giovanna (Dinamic Gym), Francesca Cuniberti, Costanza Luisoni (USACLI Robilant), Gianluca Deandreis (Ginnastica Cumiana), Sofia D’Eugenio (C. Ginnastica Monterotondo), Agnese Macario (Sportime Boves), Anita Mecucci e Alessandra Gilardi (Eschilo), Flavio Polizzy ed Emanuele Orfei (Minnie Gym) e Patrick Tonetto (Nuova Realtà). Le ragazze e i ragazzi hanno ottenuto il punteggio di 48.800 (Floor 15.850 – Tumble 16.850 – Trampet 16.100). La Danimarca fa il bis anche in questa categoria, piazza d’onore per la Gran Bretagna e bronzo per la Svezia.

Passando alla competizione junior, l’Italia si presenta in finale con il Team femminile – Angelica Antonelli e Amelie Dattero (Eschilo), Sofia Colaizzi (New Alpi Gym), Sofia Daima e Sofia Piazzi (USACLI Robilant), Chiara Dellepiane, Sara Russel e Ginevra Lume (Serra Riccò), Ilaria Falconetti (Minnie Gym), Susanna Manfredini (Eden Sport), Sophie Spaggiari (Exprì Noceto) e Alice Zunino (Sigma Monterosa) – che nonostante la giovane età si piazza al sesto posto tra le migliori del continente con 44.350 punti (Floor 15.200 – Tumble 14.550 – Trampet 14.600). Anche in questo caso il podio è tutto nordico con in vetta la Svezia, seguita da Danimarca e Islanda. “Sono orgogliosa di tutti, dagli atleti allo staff. Continuiamo a ricevere i complimenti delle altre delegazioni: una grande soddisfazione per la Federazione Ginnastica d’Italia e per il Teamgym azzurro”, ha concluso la DTN.

Tanta soddisfazione a conclusione della missione azera per tutta la delegazione italiana, guidata proprio dalla DTN di sezione Padovan, composta dai tecnici Daniela Bassi, Bruno Lupi e Sara Casini per il team femminile junior; Barbara Braghieri, Giulia Gontero e Matteo Porrovecchio per il team senior maschile; Federico Moscato, Alice Rinella e Giada Cattolico per il team senior mixed; dall’ufficiale di gara Giulia Zucchiatti e dai fisioterapisti Davide Bertacchini e Marco Della Gaspera.

CLASSIFICHE FINALI

Team maschile senior

Team mixed senior

Team femminile junior

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *