Più di cento, tra donne e uomini, da oltre quaranta nazioni, a rappresentare l’unione dei cinque continenti sotto l’egida della Federazione Internazionale di Ginnastica, infiammeranno con le loro acrobazie il Katsuyama Park nel cuore di Kitakyushu, in Giappone, dove da venerdì 15 a domenica 17 novembre andrà in scena la 2ª edizione del Campionato Mondiale di Parkour. In tre giorni di gara, i traceurs e le traceurs competeranno per i titoli iridati nello Speed e nel Freestyle. I più piccoli, per la prima volta, potranno gareggiare parallelamente nel nuovo Junior World Championship.
Nello Speed l’obiettivo è semplice e lo spiega il nome stesso della specialità: arrivare alla fine del percorso nel minor tempo possibile, superando gli ostacoli con stile e precisione per convincere la giuria. Nel Freestyle, gli atleti percorrono la loro “linea” sullo stesso percorso, impiegando dai 25 ai 45 secondi per impressionare i giudici con la loro abilità e guadagnare punti in difficoltà ed esecuzione. Domani andranno in scena le prove podio, la gara prenderà il via venerdì 15 novembre con le qualificazioni femminili Speed e maschili Freestyle, che vedranno protagonisti i nostri azzurri Fausto Vicari e Lautaro Chialvo Bantle. Sabato 16 sarà la volta delle qualifiche femminili Freestyle e maschili Speed, con Andrea Consolini e Luca Demarchi. Sarà un giorno molto intenso, perché in programma ci sono anche le finali uomini Freestyle e Speed donne. Infine, domenica 17 il Mondiale si chiuderà con le semifinali e le finali dello Speed maschile e Freestyle donne.
La rassegna iridata in terra nipponica, inoltre, sarà qualificante per i World Games 2025 di Chengdu, con dodici posti a disposizione per ciascuna specialità e genere. Una bella novità sarà la possibilità di seguire in diretta streaming su Eurovision Sport sia le qualificazioni che le finali, ovviamente geobloccate nei territori dove sono stati acquisiti i diritti. Dall’Italia dunque si potrà fare il tifo per i quattro traceurs azzurri, guidati dal Direttore Tecnico Nazionale e capodelegazione Roberto Carminucci, con il tecnico dello staff nazionale Francesco Venturelli, Marco Bisciaio come ufficiale di gara e il fisioterapista Alessandro Calcinaro. Quest’oggi il gruppo, smaltite le otto ore di fuso orario rispetto all’Italia, si è dedicato a un allenamento pomeridiano mentre da domani scatteranno le prime prove sul bel campo gara allestito al Katsuyama Park.
No responses yet