Nella giornata di ieri una delegazione della Federazione Ginnastica d’Italia guidata dal Presidente Gherardo Tecchi ha visitato l’Ospedale San Luca, incontrando i dirigenti, i ricercatori ed i medici di Auxologico per porre le basi di un ampliamento della collaborazione già in essere – sul tema della prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare – anche ad altri settori di potenziale interesse per lo sportivo, agonista e amatoriale.
La visita si è allargata poi alla sede di Meda – Sport e Riabilitazione dove Auxologico concentra la propria offerta di medicina dello sport specificamente pensata per l’atleta a tutti i livelli, compresi i medagliati olimpici con i quali la FGI dà lustro al nostro Paese.
L’Auxologico da quest’anno è sponsor di maglia delle nazionali di ginnastica e con grande orgoglio collabora con la più antica federazione sportiva d’Italia nonché la seconda più medagliata alle scorse olimpiadi, dopo il nuoto.
L’incontro di mercoledì è nel solco delle attività di prevenzione e ricerca che i due Enti condividono per il benessere degli atleti di cui siamo tutti appassionati tifosi. L’auspico di entrambe le realtà è che lo sport incontri le eccellenze scientifiche e di ricerca con l’obiettivo di creare salute per i giovani innamorati della ginnastica.
Ad accogliere il numero uno della Federginnastica, accompagnato dai team manager di artistica maschile e femminile – Andrea Facci e Massimo Contaldo – dalla responsabile delle individualiste di ritmica Elena Aliprandi, dai tecnici dei piccoli e grandi attrezzi – Daniela Vergani e Alessandro Zanardi – nonché da Alessandro Pinto del Dipartimento ESG federale, c’erano il direttore generale della Fondazione milanese, cav. Mario Colombo, il direttore Centro DCA, professor Leonardo Mendolicchio, responsabile anche della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico Piancavallo, e una parte di psicologi, psichiatri e medici dello staff del celebre Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
No responses yet