Le stelle olimpiche illumineranno il debutto del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile “Trofeo San Carlo Veggy Good”. Riparte la stagione agonistica che, anche nel 2025, fa il suo esordio a Montichiari, venerdì 7 e sabato 8 febbraio, con l’organizzazione della società Ginnastica Artistica Treviolo della presidente Desiree Paola Castelli, grazie all’impegno dello staff guidato da Irene Castelli e Sergio Olivieri, con la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia. Si comincia dalla provincia di Brescia, in un percorso che proseguirà ad Ancona (7-8 marzo) e a Desio (21-22 marzo), per concludersi con la Final Eight di Firenze (3-4 maggio). Nuova formula, in stile finale olimpica a squadre, per l’assegnazione dello scudetto dopo le tre tappe di regular season.

Il PalaGeorge è andato ben presto sold-out, come lo scorso anno. Gli spalti saranno gremiti per ammirare alcuni dei campioni di Parigi 2024, l’evento sarà impreziosito dalla presenza di Vanessa Ferrari, la campionessa di Orzinuovi che ha appena concluso la sua incredibile carriera. A difendere il tricolore sul petto i campioni della Virtus Pasqualetti nella maschile e della Ginnastica Civitavecchia nella femminile. I ragazzi di Macerata, dopo il secondo scudetto consecutivo, il quinto nel loro palmares, si presentano ai nastri di partenza con Matteo Levantesi, Paolo Principi, Filippo Castellaro, Tommaso De Vecchis, Andrea Cingolani e il francese Leo Saladino, classe 2002 che ha preso parte al Mondiale di Anversa 2023. Le ginnaste di Civitavecchia tornano in pedana con il loro primo titolo italiano, dopo l’entusiasmante epilogo della scorsa stagione, con ulteriore esperienza sulle spalle: Manila Esposito, bronzo olimpico alla trave, guida la squadra completata da July Marano, Emma Recchia, Naomi Pazon e il prestito di Nunzia Dercenno dalla Ginnastica Salerno. Sarà una sfida lunga quattro mesi, soprattutto contro le avversarie salite sul podio lo scorso anno. Nella maschile, la Gymnastic Romagna Team di Cesena ha confermato il prestito di Lorenzo Minh Casali e ingaggiato anche Edoardo De Rosa; la Spes Mestre, terza classificata, può contare su Stefano Patron e Ares Federici. Nella femminile, la Brixia non avrà a disposizione – almeno all’inizio – le Fate di Parigi 2024: Alice D’Amato e Giorgia Villa non sono ancora al top della condizione dopo i tanti impegni del periodo post-olimpico, Elisa Iorio, Angela Andreoli, ma anche Asia D’Amato e Martina Maggio sono in recupero dai rispettivi infortuni. Il club bresciano si affiderà a Veronica Mandriota e al prestito di Sofia Tonelli dall’Artistica 81 Trieste. Tornano alla riscossa anche le giovanissime della Libertas Ginnastica Vercelli, trascinate da Giulia Perotti (diventata nel frattempo senior), per confermare la terza piazza ottenuta al Pala Wanny.

Diversi gli atleti stranieri che impreziosiranno il Campionato Italiano. Nella GAM, la Palestra Ginnastica Ferrara rinnova il sodalizio con l’ucraino Illia Kovtun, argento alle parallele pari ai Giochi; la Giovanile Ancona porterà in Italia il turco Adem Asil, quinto agli anelli francesi; l’Artistica Brescia si affiderà all’esperienza di Artur Davtyan, vicecampione olimpico al volteggio. Senza dimenticare lo spagnolo Nestor Abad in forza all’Ares, il serbo Daniel Percic alla Panaro Modena, Nicolau Mir alla Ginnastica Salerno, come ormai dal 2022. Da tenere d’occhio la Pro Carate – che, oltre a Yumin Abbadini, 6° nell’all-around di Bercy, e ai giovani Riccardo Villa e Diego Vazzola – ha ingaggiato l’altro Nazionale Mario Macchiati, la Ghislanzoni GAL di Lorenzo Bonicelli e la neopromossa Sampietrina. Nella femminile, grande attesa per il fenomeno Kaylia Nemour, la franco-algerina che ha strabiliato all’Olimpiade vincendo l’oro alle parallele asimmetriche e che vestirà il body dell’Unione Sportiva Renato Serra; la tedesca Madita Mayr rinforzerà la GAL Lissone, la Ginnastica Riccione ha chiamato la russa Viktoriia Listunova, la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova punterà sull’argentina Sira Macias. Tra le contendenti alla finale c’è l’Artistica 81 Trieste, ai piedi del podio nel 2024, e la Ginnastica Heaven di Roma. E poi le neopromosse nella massima categoria: Forza e Coraggio di Milano, Acrobatic Fitness di Piacenza e Futuregym 2000 di Rozzano.

Anche la Serie A2 è pronta a regalare grandi emozioni e importanti protagonisti: Nicola Bartolini con la Pro Patria Bustese, Marco Sarrugerio della Juventus Nova Melzo, Andrea Russo e il cubano Manrique Larduet nella squadra maschile di Civitavecchia, Lorenzo Galli all’EUR; oppure Arianna Grillo della Ginnastica Pavese, l’esperta olandese Tisha Volleman al Centro Sport Bollate, Caterina Gaddi della Vis Academy. La kermesse verrà aperta, dalla Serie B maschile – che può vantare un nome altisonante come quello di Carlo Macchini nella Fermo 85 – e femminile, venerdì 7 febbraio alle ore 16:00Sabato 8 febbraio andranno in scena la Serie A2 alle ore 9:00 e la Serie A1 a partire dalle ore 14:30. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta, con il commento tecnico di Andrea Massaro e Ilaria Colombo, su Sportface Tv, la piattaforma OTT del gruppo Nexting, che per il secondo anno consecutivo sarà la casa della ginnastica, per tutta la stagione agonistica di gare nazionali e non solo.

SQUADRE SERIE A1-A2-B

SORTEGGIO ORDINE DI LAVORO

CIRCOLARE CAMPIONATI NAZIONALI

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *