Si è conclusa in trionfo la 30ª World Age Group Competition di Trampolino Elastico, che ha calato quest’oggi il sipario all’Utilita Arena di Birmingham, nel Regno Unito, con l’esordio della prima edizione del Mondiale Junior della disciplina. Un test voluto dalla Federazione Internazionale di Ginnastica che ha visto sfidarsi i migliori interpreti individuali e del synchro tra i 13 e 16 anni.

E non poteva esserci debutto migliore, per l’Italia, grazie alla medaglia di bronzo conquistata dalla coppia formata da Silvia Coluzzi e Letizia Radaelli, che proprio ieri, con l’accesso alla finale di synchro nell’Age Group 3, si erano garantite pure il pass per il primo Mundialito di Trampolino Elastico. La ginnasta del Busen Nettuno e la giovane della Milano 2000, stamattina hanno affrontato la semifinale del torneo e, con il settimo punteggio, frutto di un esercizio tatticamente conservativo, si sono qualificate per la finalissima.

Tornate a saltare per giocarsi il podio, le due azzurrine non hanno avuto paura e, pur di fronte alle più forti potenze del globo, hanno alzato il livello di difficoltà della routine e sono riuscite a conquistare la medaglia di bronzo con il punteggio di 43.960, alle spalle soltanto delle pari età di Turchia (44.030 pt.) e Francia (44.680 pt.). “E’ andata molto bene, hanno fatto un bellissimo esercizio. Il terzo posto nel primo Mondiale junior – ha sottolineato dall’Inghilterra il Direttore Tecnico Nazionale della sezione Giuseppe Cocciaro – è un bel segnale, anche di ripresa dopo l’avvio difficile della WAGC. Riportiamo a casa tre medaglie, quella di oggi più l’argento e il bronzo di Giulia Cesaretti e Carolina Urso nell’individuale femminile delle più piccole. Il Trampolino italiano è cresciuto molto in questi anni e lo dimostrano anche gli apprezzamenti, qui a Birmingham, da parte di tutte le federazioni del mondo”.

La delegazione italiana, guidata dal Team Manager Ermes Cassani, tornerà a casa certamente soddisfatta dopo aver festeggiato i successi. A completare il gruppo c’erano gli altri ginnasti Leonardo Van Tien Cagnasso (S.G. di Torino), Federico Tonelli, Carolina Urso, Agata Biancolini, Matilde Martinelli e Giulia Soprano (Alma Juventus Fano) e Giulia Cesaretti (Ginnastica Chiaravalle), i tecnici Matteo Martinelli (che segue Coluzzi nel centro federale di Fano), Martina Murgo (che allena Letizia a Milano), Andrea Anceschi e Alessandro Lucarelli, gli ufficiali di gara Francesca Beltrami e Claudia Manicone e il fisioterapista Gabriele Francini.

RISULTATI

Finale Synchro F. – Mondiale Junior

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *