Il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica ha annunciato le designazioni per il Campionato Mondiale 2025 di Ritmica e per la rassegna iridata 2027 di Artistica. Lo scorso 23 novembre, l’assise si è riunito per l’ultima volta dell’anno, a Dhaka, in Bangladesh. In occasione dell’incontro l’EC della FIG ha assegnato la 41ᵃ edizione del Campionato del Mondo dei piccoli attrezzi alla Federazione brasiliana. Nel 2025, dunque, la manifestazione – in programma dal 20 al 24 agosto – si terrà a Rio de Janeiro. Un déjà-vu dei Giochi Olimpici 2016.
Nella medesima riunione si è deciso, inoltre, di rimandare – per ovvie ragioni geopolitiche – il 29° Mondiale di Acrobatica, previsto nel 2024 a Holon: la nuova sede verrà decisa a breve mentre la competizione in Israele è stata posticipata al 2026.
Poco dopo la riunione del Comitato Esecutivo, la FIG ha ricevuto la candidatura della Federazione cinese di Ginnastica per ospitare il 55° Campionato Mondiale di Artistica. Con votazione elettronica, la proposta è stata accolta e dunque la rassegna iridata 2027 dei grandi attrezzi andrà in scena a Chengdu dal 23 settembre al 7 ottobre 2027, nella stessa città della Cina che da pochissimo ha ospitato le Universiadi.
No responses yet