Si è aperta ieri, con la prima giornata di qualificazioni, la World Cup di specialità di Artistica, in scena a Il Cairo in Egitto fino a domenica 18 febbraio. July Marano si è subito distinta alle parallele asimmetriche conquistando un posto per la finale di domani. Rivedremo l’atleta della Ginnastica Civitavecchia sfidare nuovamente le inglesi Rebecca Downie e Ondine Achampong, la neozelandese Georgia Brown, le cinesi Huan Lo e Zhuofan Huang, la giapponese, Kokoro Fukasawa, la svedese Nathalie Westlund. L’altra azzurra in gara, Chiara Barzasi, ha ottenuto il decimo posto in classifica che equivale alla seconda riserva in previsione della final eight.
Sul fronte maschile Salvatore Maresca si è ritagliato il quinto posto in qualifica con il personale di 14.366. L’Agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, quindi, salirà nuovamente sul castello egiziano per sfidare in finale gli altri sette contendenti al titolo: Artur Avetisyan (ARM), Vahagn Davtyan (ARM), Nikita Simonov (AZE), Samir Ait Said (FRA), Courtney Tulloch (GBR), Ryong Il Jong (PRK), Daniel Villafane (ARG). Lorenzo Casali purtroppo non brilla in questo attrezzo e ha terminato la sua gara in 23ª posizione (pt. 13.333) così come Edoardo De Rosa e Carlo Macchini al cavallo con maniglie: il talento della Ginnastica Gioy ha concluso la qualifica al 13° posto con il personale di 14.200 mentre l’agente delle Fiamme Oro, nonché argento europeo alla sbarra, ha chiuso in 23ª posizione (pt. 13.566).
Oggi andrà in scena la seconda giornata di qualifiche che vedranno impegnate le ragazze a trave e corpo libero e i ragazzi a parallele, volteggio, sbarra e corpo libero. Senza dimenticare che le finali di specialità di sabato 17 e domenica 18 febbraio saranno trasmesse integralmente in diretta su Rai Play e in differita su Rai Sport dalle ore 9.00 martedì 20 e mercoledì 21 febbraio. Infatti, la Federazione aveva acquistato i diritti del Circuito di World Cup, in esclusiva per l’Italia fino al 2024, e ha ceduto alla RAI le quattro tappe di specialità della stagione: oltre a Il Cairo, quindi vedremo in diretta su Rai Play o Rai Sport HD – in base al palinsesto – con la telecronaca di Andrea Fusco e i commenti tecnici di Carmine Luppino e Andrea Massaro, anche Cottbus (24-25 febbraio), Baku (9-10 marzo), e Doha (19 e 20 aprile). Si tratta di un’altra straordinaria operazione di visibilità della FGI, la quale, ponendosi da intermediario tra il distributore internazionale e la televisione di Stato, permetterà al Servizio Pubblico di coprire quattro appuntamenti di grande ginnastica, di due giornate ciascuno.
Al fianco dei ginnasti ci sono i tecnici Marcello Barbieri e Marco Fortuna per la maschile, Mauro Di Rienzo e Rodica Demetrescu per la femminile, mentre la delegazione è completata dagli ufficiali di gara Fulvio Traverso (anche capo missione) e Veronica Puddu e dalla fisioterapista Beatrice Di Blasio.
No responses yet