Il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica si è riunito per la prima volta nel 2024 a Kampala, capitale dell’Uganda, e si è espresso sull’assegnazione di alcune competizioni in programma nei prossimi anni.
Sarà la federazione portoghese a organizzare la 13ª World Age Group Competitions e il 29° Campionato Mondiale di Ginnastica Acrobatica, che si svolgerà a Guimaraes, rispettivamente dal 12 al 15 settembre e dal 19 al 22 settembre 2024. I due eventi dovevano inizialmente tenersi a Holon, in Israele. La città di Pamplona, invece, ospiterà la 38ª rassegna iridata di Trampolino Elastico e l’omologa gara degli junior, giunta alla 31ª edizione, dal 6 al 9 novembre e dal 13 al 16 novembre 2025.
A proposito di competizioni dedicate ai giovani, il 3° e 4° Mondiale juniores di Ginnastica Ritmica sono stati assegnati alla federazione bulgara, con sede di gara a Sofia, e alla federazione romena, con il ritorno a Cluj-Napoca. Le date, però, sono ancora da confermare e verranno annunciate più avanti dalla FIG. restando in tema di piccoli attrezzi, l’EC della Federazione internazionale, considerata l’attuale situazione geopolitica, ha deciso di cancellare la World Challenge Cup in programma a Gerusalemme, che si sarebbe dovuta tenere dal 26 al 28 giugno 2024. Su proposta del presidente Morinari Watanabe, inoltre, è stato creato un nuovo gruppo di lavoro denominato “The Gymnastics and Peace Working Group”. Il Comitato Esecutivo ha accettato la proposta di consentire ai membri del Comitato Tecnico di Russia e Bielorussia di agire come delegati tecnici ai Campionati continentale (ad eccezioni degli Europei, per evitare conflitti di interesse), su richiesta dell’European Gymnastics.
Infine, l’EC ha approvato il nuovo codice dei punteggi presentato da ogni disciplina della ginnastica. Entreranno in vigore all’inizio del nuovo quadriennio, dunque dal 1° gennaio 2025, e saranno pubblicati sul sito della Federazione Internazionale nelle prossime settimane.
No responses yet