Dopo il 2° posto della Squadra Nazionale junior di Ginnastica Artistica maschile, i senior azzurri hanno fatto il bis vincendo un’altra medaglia d’argento nella Team Challenge della 30ª edizione del torneo internazionale EnBW DTB Pokal di Stoccarda. Yumin Abbadini (Pro Carate), Lorenzo Casali (Gymnastic Romagna Team), Edoardo De Rosa (Ginnastica Gioy), Mario Macchiati (Fermo ’85) e Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti) sono saliti sul secondo gradino del podio con 248,062 punti. Non sono così lontani gli Stati Uniti, vincitori della gara a squadre con il totale di 251,727. Alla Porsche Arena gli azzurri si sono tolti anche la bella soddisfazione di lasciarsi alle spalle la Cina, che ha chiuso a quota 246,227 sulla terza piazza.
“Non potevamo essere da meno dei nostri giovani! I ragazzi hanno fatto una discreta gara – ha commentato a caldo il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro – ci sono stati degli errori e non sono nella condizione ottimale, come è giusto che sia perché manca più di un mese agli Europei di Rimini. Stiamo concretizzando gli esercizi, non ci aspettavamo gli errori al volteggio ma è stata una squadra accorta e unita”. Importanti conferme per il DTN e altrettanta soddisfazione per il Team Manager Andrea Facci, per i tecnici Alberto Busnari e Marco Fortuna e per gli ufficiali di gara Tullio Bani e Carlo Nobili che completano la delegazione. “Posso aggiungere soltanto che si è visto lo spirito di squadra che da anni contraddistingue questo gruppo – ha voluto sottolineare Busnari – nonostante qualche errore sono rimasti uniti”. Rincara la dose Fortuna: “La gara è stata complicata, velocissima, ma avevamo fatto un ordine di lavoro funzionale. Gli errori al volteggio ci stanno, i ragazzi erano stanchi: hanno risposto bene, laddove c’era un errore l’altro tamponava. Quando si tratta di fare gioco di squadra, sono davvero bravi”.
Domani pomeriggio andranno in scena le finali di specialità, junior e senior, alle quali sono ammessi i primi sei di ciascuna specialità in qualifica, con la regola di uno per nazione. Tranne al volteggio, l’Italia ha strappato un pass in ogni finale: cinque su sei portate a casa. Dunque rivedremo Abbadini impegnato a corpo libero, anelli e sbarra (dove ha ottenuto il punteggio più alto), De Rosa a cavallo con maniglie (miglior score di giornata) e Levantesi nella sfida alle parallele.
Le gare che vedranno protagonisti gli italiani saranno trasmesse in differita, all’inizio della prossima settimana, sulla nuova piattaforma OTT Sportface Tv: la fruizione delle gare sarà totalmente gratuita, previa registrazione attraverso il sito o scaricando l’app per iOS e Android.
RISULTATI
No responses yet