Se l’avventura a Doha non era iniziata come si sperava, l’Italia maschile e femminile di Ginnastica Artistica ha subito trovato il riscatto nella seconda giornata di qualificazioni della World Cup in Qatar. Cinque finali conquistate, da giocarsi sabato 20 aprile dalle 14.55 alle 18.55, in diretta su Rai Play con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Andrea Massaro. Domani, sempre con gli stessi orari e sul canale web – oltre a un’ampia finestra di tre ore su Rai Sport – si disputerà la prima parte delle final eight: purtroppo non ci saranno italiani, ma sicuramente grande ginnastica.

Intanto una bella doppietta azzurra è arrivata nelle qualifiche alle parallele maschili, dove sia Nicolò Mozzato che Lay Giannini hanno strappato il pass per la finale. Il ginnasta della Spes Mestre ci è riuscito con l’ultimo punteggio di 14.266 e il collega della Giovanile Ancona con qualche centesimo in più a quota 14.300. E Lay ha sfiorato anche l’accesso alla sbarra, dove è comunque prima riserva (13.633 pt.). Niente da fare, invece, per il marchigiano al volteggio, ma sulla rincorsa dai 25 metri è stato bravo Niccolò Vannucchi a portare il tricolore in finale. Il toscano della Gymnastic Romagna Team ha ottenuto il pass con il quinto score in qualifica grazie alla media di 14.383 punti tra i due salti.

Nella femminile, invece, è arrivata un’altra doppietta, stavolta per opera di Chiara Barzasi che si è concessa il bis di finali. La ginnasta della U.S. Renato Serra ha domato la sempre ostica trave, risultando la quarta migliore all’attrezzo a quota 12.900. Non si è sfatta sfuggire poi l’occasione di ripetersi al corpo libero, strappando il pass con l’ultimo posto disponibile grazie al punteggio di 12.733. Peccato per l’esordiente in Coppa del Mondo, Caterina Gaddi della Vis Academy, che ha mancato l’obiettivo per meno di tre decimi (12.466 pt.) ma ha aggiunto ancora più esperienza al suo bagaglio qatariota. Come pure l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Martina Maggio, che a Doha è finalmente tornata a gareggiare in campo internazionale dopo l’infortunio, e ha sfiorato la finale alla trave per quattro decimi (12.333 pt.). Al fianco degli azzurri ci sono i tecnici Massimo Gallina, Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo, gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

RISULTATI QUALIFICHE

GAM

Volteggio

Parallele

Sbarra

GAF

Trave

Corpo Libero

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *