Se ieri è toccato alle senior inaugurare il campo gara della Fiera di Rimini, oggi anche le colleghe della Nazionale junior hanno testato, per la prima volta, gli attrezzi del field of play verde e viola del 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, che si aprirà ufficialmente domani con la competizione delle big. Alle 12.30 è scattato il momento della prova podio per l’Italbaby formata da Benedetta Gava ed Emma Puato dell’Artistica 81 Trieste, Emma Fioravanti della Forza e Coraggio Milano, Giulia Perotti ed Artemisia Iorfino della Ginnastica Libertas Vercelli. Le azzurre, inserite dal sorteggio in seconda suddivisione, hanno iniziato il loro giro olimpico dalle parallele asimmetriche, dopo l’Islanda, seguite sugli attrezzi dai tecnici Diego Pecar, Tiziana Di Pilato ed Enrico Pozzo. Al fianco delle ginnaste anche il Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella: “Siamo molto soddisfatti della prova podio delle ragazze. Tranne qualche piccolo errorino alla trave, che sapranno mettere a posto in vista della gara, sono andate molto bene”.
Ad effettuare i due salti al volteggio saranno in tre: Gava (Yurchenko con doppio avvitamento più Yurchenko con un avvitamento), Puato (Yurchenko con un avvitamento e mezzo più uno Yurchenko con un avvitamento) e Fioravanti (Ribaltata salto teso più un Kasamatzu, ossia una rondata con un avvitamento). Perotti invece – campionessa del mondo giovanile al corpo libero – presenterà uno Yurchenko con un avvitamento. Al momento tutte e quattro saranno impegnate nell’all around dato che, nella notte, Iorfino è stata colpita dall’influenza. “Purtroppo Artemisia ha avuto la febbre e quindi non ha potuto fare la prova podio – ha dichiarato Casella che, insieme al medico federale, la dottoressa Maria Conforti, stanno monitorando la situazione per riservarsi la decisione se inserirla in squadra, dandole modo di recuperare – Oggi hanno lavorato in quattro e si sono comportate bene quindi credo, al momento, che la formazione rimarrà questa”.
Al termine del podium training quindi è stato anche ufficializzato l’ordine di salita per la gara a squadre, alla quale l’Italia junior arriva da campione in carica dopo il successo di Monaco 2022:
Parallele asimmetriche: Gava, Puato, Fioravanti, Perotti
Trave: Gava, Puato, Fioravanti, Perotti
Corpo libero: Gava, Puato, Fioravanti, Perotti
Volteggio: Gava, Puato, Fioravanti, Perotti
Quando si concluderà la giornata di qualifiche – trasmesse in diretta da Eurovision – Sport venerdì 3 maggio – conosceremo sia la vincitrice del concorso individuale sia di quello a squadre. Le finali di specialità di domenica 5 maggio, invece, andranno live su Sportface Tv (il servizio gratuito con obbligo di registrazione) mentre, al di fuori dell’Italia, saranno fruibili sulla piattaforma gymtv.online, pagando 6 € per l’interna competizione giovanile, in programma dalle 10.00 alle 13.20. Per i punteggi live, infine, basterà collegarsi su smartscoring.com.
A seguire dagli spalti la prova podio delle giovani italiane c’erano il vicepresidente vicario Valter Peroni, il consigliere federale Pierluigi Miranda, che guida la delegazione femminile, completata dal team manager Massimo Contaldo, dalle giudici Gioconda Raguso e Linda Balugani e dai fisioterapisti Salvatore Scintu e Beatrice Di Blasio.
I biglietti per assistere alle qualifiche e alle finali sono quasi esauriti. Affrettati ad acquistare il tuo andando su VivaTicket.com.
No responses yet