Le Farfalle azzurre si tingono d’argento al 40° Campionato Europeo di Budapest 2024. Le avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, accompagnate in terra magiara dall’agente della Polizia di Stato Alessia Russo, hanno ha ottenuto 71.200 punti validi per il secondo gradino del podio continentale dietro alla Bulgaria che, con 74 punti netti, mantiene il titolo vinto a Baku lo scorso anno. La Spagna, invece, con 71.200 punti – stesso punteggio dell’Italia ma con esecuzioni più basse – torna sul terzo gradino del podio europeo dopo ben 29 anni, da Praga 1995 e precede l’Azerbaijan, quarta a quota 70.200. “Siamo molto felici di questo argento – ha detto il capitano Alessia Maurelli insieme alle sue compagne in mixed zone – Non era per niente scontato. Siamo riuscite, in questa prima parte di gare in avvicinamento a Parigi, a salire sempre sul podio. Questo davvero ci dà coraggio, forza e quel qualcosa in più per proseguire il nostro percorso ancora più convinte e determinate, perché sulla pedana si è sentita la squadra e la voglia di far vedere tutto il lavoro fatto. Vogliamo ringraziare le persone che ci hanno seguito ma soprattutto le persone che giornalmente lavorano con noi e mettono corpo, anima e cuore per arrivare a questi risultati”.
Il bronzo olimpico di Tokyo 2021 eguaglia quindi il risultato di Tel Aviv 2022 – quando la squadra allenata da Emanuela Maccarani, presente in Ungheria insieme all’assistente Valentina Rovetta, sfiorò di tre decimi la vetta della classifica contro le rappresentanti di Israele – e, ancora prima, di Varna 2021, Guadalajara 2018, Baku 2014, Brema 2010 e Mosca 2006. Con i punteggi di oggi ai 5 cerchi (38.900) e in quello misto nastri e palle (32.300), Maurelli e compagne si assicurano di diritto anche le due finali di specialità di domani – in diretta dalle 13.45 alle 15.40 su Rai Sport con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Isabella Zunino Reggio – e tracciano la strada che le porterà ai Giochi di Parigi 2024. Sì, perché l’Europeo di Budapest è stato sicuramente un importante banco di prova per le squadre del Vecchio Continente che, fra due mesi, si rincontreranno in Francia con le avversarie di tutto il Mondo per l’Olimpiade estiva, passando però prima per la Coppa del Mondo di Milano, in programma all’Unipol Forum dal 21 al 23 giugno, ultima tappa del circuito FIG che decreterà la vincitrice assoluta del 2024.
La classifica per team, data dalla somma degli otto punteggi individuali sommati ai due di squadra di oggi, vede l’Italia in seconda posizione con 338.550 punti (migliorando il quarto posto di Baku 2023) dietro alla Bulgaria, oro con 343.150 e davanti a Israele, terza con 334.500. “Sono la Direttrice Tecnica di questo gruppo meraviglioso – ha dichiarato la Maccarani circondata da tutte le ginnaste senior azzurre con la medaglia del team ranking al collo – Cosa posso volere di più? Per me questa è una giornata meravigliosa. È un argento quello che abbiamo conquistato tutte, da Sofia, alla squadra, a Milena e a Tara. Il lavoro, la volontà, la determinazione e la voglia di crederci sempre ci hanno fatto arrivare fino a qua”.
Grande soddisfazione da parte dell’intera delegazione senior di Ritmica per le tre medaglie di oggi – sommando l’argento individuale di Raffaeli – guidata dal vice presidente vicario FGI Valter Peroni, affiancato dal Segretario Generale Roberto Pentrella e composta anche dalla giudice internazionale Emanuela Agnolucci, dalla team manager Paola Porfiri, dal medico federale Luigi Santilio, dai fisioterapisti Alessandro Petri e Simone Gallo e dalla psicologa Marcella Bounous.
No responses yet