Un weekend davvero… Assoluto! Mentre a Gorle andranno in scena i Campionati Italiani di Ginnastica Aerobica, in contemporanea al Pala Allende di Fano si svolgeranno gli Assoluti 2024 di Trampolino Elastico. La sfida tra i migliori ginnasti e ginnaste azzurre è in programma da venerdì 31 a domenica 2 giugno e vedrà parallelamente le competizioni del Campionato Nazionale Individuale Gold e di specialità Individuale Silver, con l’organizzazione della società locale dell’Alma Juventus.
I campioni da battere, sia nella gara maschile che in quella femminile, hanno conquistato lo scorso anno il titolo assoluto per la prima volta nella loro carriera. Si tratta di Marco Lavino della Ginnastica Brindisi, colonna della Nazionale italiana e finalista nell’ultimo Europeo di Guimaraes, e della giovane junior Letizia Radaelli della Milano 2000, vicecampionessa continentale nella rassegna portoghese di categoria.
Entrambi hanno iniziato a scalare le classifiche verso i record della sezione guidata dal Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro e dal Team Manager Ermes Cassani. Lavino ha centrato un titolo come Dario Aloi e Stefano Luciani e punta ad accorciare le distanze dai tre successi del compagno in azzurro Samuele Patisso Colonna, campione dal 2020 al 2022. A distanza siderale la leggenda italiana Flavio Cannone, che ha chiuso la sua carriera con 16 affermazioni personali. Nella femminile, invece, il record è detenuto da Claudia Manicone con cinque titoli assoluti. Nell’albo d’oro femminile, l’attuale ufficiale di gara è seguito da Costanza Michelini a quota quattro e da Silvia Coluzzi, campionessa per tre anni consecutivi dal 2020 al 2022.
Il Campionato Assoluto si aprirà venerdì 31 maggio con le qualificazioni – parallelamente a quelle dell’Individuale Gold e del mini trampolino Silver – e si concluderà sabato 1° giugno con le finali, giornata in cui si svolgeranno anche le qualificazioni Individuali Silver di trampolino e tumbling. Infine, domenica 2 giugno la kermesse calerà il sipario con le finali Individuali Gold e Silver e le finali, sempre Silver, del mini trampolino e del tumbling.
No responses yet