L’eccellenza della Ginnastica Aerobica italiana si è ritrovata Al PalaLovato di Gorle per il Campionato Assoluto che ha suggellato l’intero weekend iniziato con le qualifiche ed il Gran Premio d’Estate. Hanno fatto seguito, nella seconda giornata, il Trofeo MAA, il Trofeo delle Regioni, il Trofeo Aerobic Dance e le spettacolari finali del Campionato Italiano Assoluto. Una due giorni molto intensa ben organizzata dalla locale società Aerobica Evolution del Presidente Fausto Oberti.

Il folto pubblico presente sulle tribune non ha mancato di applaudire, sostenere e incitare a gran voce i propri beniamini, con vere e proprie ovazioni quando in pedana sono saliti ginnasti e ginnaste che hanno vestito la maglia azzurra nelle competizioni internazionali o giovanissimi atleti al loro esordio su un palcoscenico così prestigioso.

Il titolo di Campionessa Assoluta 2024 è stato conquistato da Arianna Ciurlanti (20.200) che succede ad Anna Bullo vincitrice nella passata stagione. La ginnasta del Gruppo Sportivo Sambughè, oggi, è finita sul secondo gradino del podio con 19.250 punti, a pari merito con Elisa Marras (Aerobica Evolution). Completano la classifica: Giorgia Frigeni (18.600), Guenda Cherubini (18.550), Victoria Buzgan (18.000), Giorgia Giancristofaro (17.750) e Martina Bullo (17.500).

Sul fronte maschile, invece, Francesco Sebastio conferma di essere il ginnasta di Aerobica più forte d’Italia laureandosi campione assoluto per il secondo anno consecutivo. L’atleta pugliese della Ginnastica Francavilla, con il personale di 21.150, si è imposto su Davide Nacci, finito sulla piazza d’onore con 21.100 punti e su Matteo Falera, terzo con 20.350. Ai piedi del podio lombardo Andrea Colnago a quota 20.250. A seguire troviamo: Riccardo Cenci (19.500), Manuel Garavaglia (18.525), Francesco Blasi (17.450) e Pierpompeo Semerano (17.425).

Conferma la miglior routine anche per il 2024 la Coppia Mista formata da Andrea Colnago ed Elisa Marras. Il duo dell’Aerobica Evolution con 19.900 punti trionfa davanti ai tandem dell’Agorà, Matteo Falera e Tabata Sorgente, secondi con 18.450 e Riccardo Cenci e Arianna Pietrobono, terzi con 18.150.

Nella gara riservata ai Trio non c’è stata gara. A vincere con oltre 5 decimi di distacco la formazione della Ginnastica Francavilla: Davide Nacci, Francesco Sebastio e Pierpompeo Semerano con 19.550. Argento per Agorà (Riccardo Cenci, Matteo Falera, Tabata Sorgente) e bronzo per l’Aerobica Evolution di Sofia Cavalleri, Andrea Colnago ed Alice Pettinari.

Il Gruppo ha infine chiuso la competizione della sezione diretta dalla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, presente oggi insieme alla referente nazionale di giuria, Monica Darone e a tutto il corpo giudicante. Elison Alborghetti, Sofia Cavalleri, Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari hanno bissato il risultato dello scorso anno e riportano nella bacheca dell’Aerobica Evolution la coppa assoluta che si aggiunge al bronzo vinto dalla seconda formazione (Emma Arrostuto, Eleonora Belotti, Sofia Chiboub, Margherita Paris, Alessia Signorelli) messa in campo dalla società di casa. Secondo posto la Ginnastica Macerata.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *