Le stelle della Ginnastica Ritmica tornano a brillare sulle montagne del Trentino nella sfida tra le migliori individualiste per i titoli della 54ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti, in programma al Palasport di Folgaria da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Un weekend ricco di grande ginnastica, che vedrà protagoniste anche tante squadre, provenienti da tutto il Paese, nelle finali dei Campionati d’insieme Allieve, Open e Giovanile. Lo spettacolo sarà garantito, per il quinto anno consecutivo – l’esordio sulla ‘montagna dei campioni’ risale al 2020 – dall’organizzazione della Federazione Ginnastica d’Italia in collaborazione con la società locale Gym Club Ala e con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, nell’ambito dell’accordo di partnership federale con Trentino Marketing e con il supporto del Comune di Folgaria.

Saranno 21 le ginnaste che si contenderanno la posta in palio, tra le favorite c’è senz’altro Sofia Raffaeli, che al Campionato Europeo di Budapest si è confermata vicecampionessa continentale, vincendo anche la medaglia d’oro nella finale alla palla. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato detiene il titolo da due anni consecutivi, dopo l’ultimo successo di Milena Baldassarri nel 2021. La compagna di Nazionale, aviera dell’Aeronautica Militare, ha anch’essa brillato in Ungheria chiudendo al 6° posto l’all-around europeo, mentre lo scorso anno a Folgaria si era fregiata della medaglia d’argento. Occhio anche alle giovani Viola Sella, nel 2023 terza miglior individualista italiana, e a Tara Dragas che a Budapest ha contribuito alla piazza d’onore del nostro paese nella classifica del Team Ranking. Raffaeli, il Vulcano di Chiaravalle, ha intenzione di proseguire la scalata ai record dell’albo d’oro. Attualmente sul podio ci sono Marina Odorici, Susanna Marchesi e Laura Zacchilli – tutte a quota 4 – poi Veronica Bertolini con 5 titoli e infine, Julieta Cantaluppi, in testa alla classifica con 7 affermazioni personali nella competizione. Come da tradizione, inoltre, verrà assegnato il premio per il “10° Memorial Franco Ruffa” alla società che otterrà i migliori piazzamenti nelle Finali d’Insieme Giovanile, Open e in una Finale dell’Assoluto.

La competizione si aprirà venerdì 7 giugno con le qualificazioni dell’Insieme Allieve e la seguente finale tra le migliori otto squadre. In serata, al via il Campionato Assoluto che ricalca il programma internazionale – anche in vista dell’appuntamento con la World Cup di Milano al Mediolanum Forum dal 21 al 23 giugno – e si dividerà in due parti. Cerchio e palla venerdì sera dalle 19.45 e allo stesso orario, il giorno successivo, con gli esercizi a clavette e nastro che assegneranno il titolo al termine del concorso generale. Sabato 8 giugno andranno in scena anche le qualificazioni per la gara di squadra Giovanile e Open. Infine, domenica 9 giugno si chiuderà con le finali di specialità degli Assoluti e con le finali a otto Giovanile e Open.

La gara sarà trasmessa integralmente sul web in diretta su Sportface Tv. Sulla nuova OTT del gruppo Nexting, venerdì 7 giugno andranno in onda la finale dell’Insieme Allieve dalle 18.10 e la prima parte dell’all-around dalle 19.45. Sabato 8 giugno si potrà seguire il secondo round del concorso generale, sempre nello stesso orario. Infine, domenica 9 giugno, sempre sulla piattaforma, tutti gli appassionati potranno godersi le finali di specialità degli Assoluti dalle 9.45, nonché le finali degli Insieme Giovanile e Open (dalle 12.40 alle 14.50).

ALBO D’ORO

AMMISSIONI ASSOLUTI

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *