Mancano pochissimi giorni alla 54ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Ritmica, in scena al Palaghiaccio di Folgaria da venerdì 7 a domenica 9 giugno, in parallelo alle finali nazionali dei Campionati d’Insieme Allieve, Open e Giovanile. Un evento che si rinnova da cinque anni ‘sulla montagna dei campioni’ grazie all’organizzazione della Federazione Ginnastica d’Italia, in collaborazione con la delegazione provinciale FGI Trento, con la società locale Gym Club Ala e con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, nell’ambito dell’accordo di partnership federale con Trentino Marketing e con il supporto del Comune di Folgaria.
Una grande soddisfazione per il presidente federale Gherardo Tecchi: “Non potrei essere più felice che, per il quinto anno consecutivo, le migliori ginnaste d’Italia tornino a sfidarsi nello splendido scenario di Folgaria, in un perfetto connubio tra le bellezze del territorio dell’Alpe Cimbra e le magie delle étoile della Ginnastica Ritmica. Mi auguro che tutti i nostri appassionati, dei piccoli attrezzi e non solo, possano riempire gli spalti del Palaghiaccio, così come non hanno mai mancato di fare nelle precedenti edizioni. Ormai veniamo qui, sulla montagna dei campioni, dal 2020 e ci sentiamo davvero a casa. Ringrazio pertanto le amministrazioni locali, Trentino Marketing e l’APT Alpe Cimbra, la delegata provinciale FGI Micaela Baroni e la società organizzatrice, l’ASD Gym Club Ala, per aver realizzato e mantenuto vivo il progetto ideale di sport e turismo”.
Gli ha fatto eco il presidente della Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, Gianluca Gatti: “L’Alpe Cimbra, che sarà Comunità Europea dello Sport 2025, è orgogliosa di ospitare anche quest’anno a Folgaria i Campionati Nazionali Assoluti e Campionato d’Insieme di Ginnastica ritmica. Una manifestazione che da alcune edizioni ha trovato casa sull’Alpe Cimbra e che è pronta ad accogliere le giovani atlete e le loro famiglie. I grandi eventi sportivi saranno anche quest’estate al centro della proposta turistica dell’Alpe Cimbra, a confermare quanto il connubio sport e turismo faccia parte del dna della nostra destinazione”.
Un pensiero condiviso anche dall’amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini: “Tra pochi giorni a Folgaria batteranno forte i cuori di centinaia di giovani atlete che, provenienti da tutta Italia, si sfideranno nelle prove dei Campionati Nazionali d’Insieme. Il Trentino promuove da molto tempo lo sport come elemento connaturato a questo territorio. Per questo abbiamo condiviso cinque anni fa con l’Alpe Cimbra la proposta della Federazione Ginnastica di ospitare e organizzare il principale appuntamento dedicato alla Ginnastica Ritmica in Italia. Un evento sportivo che movimenta numeri importanti fra atlete, dirigenti, accompagnatori e familiari, e dunque un’occasione preziosa di promozione per questo territorio che da sempre esprime una profonda anima sportiva.”
No responses yet