Si è aperta questa mattina la 15ª World Cup di Ginnastica Ritmica a Milano, l’atto finale del circuito FIG 2024, con le qualifiche individuali con i primi due attrezzi, cerchio e palla. In un Unipol Forum che, nonostante la giornata lavorativa, ha risposto presente e si è andato riempiendo ogni ora di più, grazie alla splendida organizzazione del Comitato presieduto da Paola Porfiri e della Federginnastica, con il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio del Coni e del Comune di Milano, l’azzurra Sofia Raffaeli si posiziona al secondo posto provvisorio con il totale, sui due attrezzi, di 70.650, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, prima con due punti di vantaggio (72.350). L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, con i parziali di 36.500 al cerchio e 34.150 alla palla, che le valgono oltretutto il pass per entrambe le finali di specialità con il primo e il secondo punteggio di giornata, si è lasciata alle spalle l’ucraina Viktoriia Onopriienko, a quota 69.350. “Nonostante un errore alla palla mi sono divertita durante i primi due attrezzi – ha dichiarato la vice campionessa del mondo in carica in zona mista tra gli applausi di tutto il pubblico presente – Questa World Cup è molto importante per me perché è l’ultimo appuntamento prima dell’Olimpiade in cui posso gareggiare contro le stesse ginnaste che ritroverò a Parigi. Sono riuscita a portare a termine rischi che prima d’ora non avevo fatto al meglio delle mie capacità e questo mi fa ben sperare anche per la gara di domani. Darò sicuramente il massimo per me e per tutte le persone venute qui a vederci in questo palazzetto spettacolare. Il supporto del pubblico è fondamentale per darci la giusta carica”.
Domani, sempre a partire dalle 11:00, le individualiste concluderanno il concorso generale con gli ultimi due attrezzi, clavette e nastro, che decideranno la classifica All-Around e il podio meneghino. Sarà anche l’occasione, per l’altra italiana in gara, l’aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri, di scalare posizioni nella graduatoria di una World Cup che è un ottimo anticipo in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Baldassarri, sesta all’Olimpiade di Tokyo, è al momento al 17° posto con il totale di 64.700 (31.700 al cerchio e 33.000 alla palla). “Peccato per la perdita dopo il lancio di uscita e ripresa al cerchio abbinata ad una maestria che mi ha fatto perdere quasi un punto – ha detto la ravennate in mixed zone al termine del primo gruppo sui tre in gara oggi – Alla palla però ho cercato di rifarmi ed è andata bene. Gareggiare in Italia, in un palazzetto come questo, regala sempre emozioni grandissime”.
La tappa italiana, dal 21 al 23 giugno per la seconda volta di casa a Milano, dopo quasi tre lustri a Pesaro dal lontano 2009, chiude il circuito della Coppa del Mondo – successivo agli appuntamenti di Atene (Grecia), Sofia (Bulgaria), Baku (Azerbaijan) e Tashkent (Uzbekistan) – con numeri da capogiro, non solo per l’Unipol Forum praticamente sold out per tutto il weekend, ma anche per le presenze in pedana: 37 nazioni dai 5 continenti, per un totale di 112 ginnaste e 9 squadre. La due giorni di qualifiche e All-Around è visibili su SportFace Tv (geobloccato in Italia), mentre le finali di specialità di domenica 23 giugno saranno trasmesse in diretta televisiva su La7, a partire dalle 14:00 con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e il commento tecnico di Marta Pagnini, bronzo olimpico a Londra 2012. A concludere la giornata di oggi, ci saranno le Farfalle della Squadra Nazionale, che affronteranno la prima parte del concorso generale con il primo esercizio ai 5 cerchi in programma dalle ore 18.00.
No responses yet