Nel pomeriggio di venerdì 5 luglio hanno preso il via i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica, maschile e femminile, che fino a domenica 7 luglio animeranno il Palazzetto dello Sport di Cuneo per una manifestazione che si preannuncia particolarmente entusiasmante ed avvincente. A poche settimane dai Giochi Olimpici, infatti, le migliori ginnaste e ginnasti sono chiamati ad affrontarsi in pedana alla conquista del titolo nazionale assoluto nel concorso generale e di specialità, ma anche a fare le prove generali e strappare un biglietto per Parigi.

La giornata inaugurale, interamente dedicata alle competizioni femminili, si è aperta con una suggestiva e coinvolgente cerimonia di apertura a cura di Cuneoginnastica, che ha visto esibirsi le atlete del vivaio della Provincia Granda in una coreografia omaggio alle Olimpiadi e alla “sacralità” sportiva che rappresentano.

A salire in pedana sono poi state le 37 ginnaste impegnate in un format di gara alternativo. Sarà infatti la somma dei punteggi di gara 1 e di gara 2, in programma nel tardo pomeriggio di domenica, a decretare la classifica finale dell’all-around e dei singoli attrezzi, regalando così un doppio spettacolo a tutto il pubblico cuneese e al pubblico da casa che ieri ha potuto seguire le competizioni sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia e – da oggi- potrà farlo su Discovery+ e domenica anche su Eurosport2.

Ad aggiudicarsi la testa della classifica provvisoria e di ogni singola specialità, sotto gli occhi di Vanessa Ferrari e della sorella gemella Asia, è Alice D’Amato con 57.200 punti, che incanta alle parallele asimmetriche dove ottiene il miglior punteggio della giornata con 14.700, alla trave con 14.300, al corpo libero con 13.850 e al volteggio con 14.350, anche se la genovese non ha effettuato il secondo salto valido per la final eight sui 25 metri. L’atleta ligure delle Fiamme Oro, campionessa italiana in carica e recentemente incoronata, insieme alle compagne di squadra, regina Europea alla rassegna continentale di Rimini, è seguita da Manila Esposito, anche lei del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, che conquista 55.050 punti, e dall’altro agente Elisa Iorio, con 54.650 punti. Rincorrono poi le altre Fate dell’Accademia di Brescia, Giorgia Villa (54.350), Angela Andreoli (52,300) e Martina Maggio (52.250). Un sestetto davvero eccezionale, su cui sono puntati gli occhi di tutto il pubblico nazionale e internazionale, sulla Road to Paris 2024.

Sabato pomeriggio, invece, sarà la volta delle competizioni maschili, che prenderanno il via alle ore 16.45 con il concorso All-around e le qualifiche di specialità, al termine delle quali si terranno anche le premiazioni del concorso generale, che assegneranno il primo titolo della rassegna tricolore.

Grande attesa per la sfida tra il campione uscente, il marchigiano Mario Macchiati, il sardo Nicola Bartolini – campione iridato al corpo libero ai Mondiali del 2021 – Yumin Abbadini, bronzo continentale e sesto miglior all-arounder al mondo, con gli altri meravigliosi interpreti di una generazione che si sta togliendo molte soddisfazioni. Fari accesi dunque anche su Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi, Carlo Macchini, Edoardo De Rosa e Marco Lodadio che, negli ultimi anni, hanno fatto sognare i tanti appassionati e appassionate di questa disciplina.

La giornata di domenica, atto conclusivo dei Campionati Italiani Assoluti, al mattino lascerà spazio al Criterium giovanile per le categorie Allieve A3 e A4, mentre alle 14.40 prenderanno il via le finali maschile, seguite poi, alle 18, da gara 2 femminile, che assegnerà sia il titolo all-around che di specialità.

Un appuntamento davvero imperdibile, al quale il pubblico sta rispondendo con grande entusiasmo e che nel corso del fine settimana saprà certamente far emozionare e incantare ancora tanti spettatori e spettatrici arrivati a Cuneo per sostenere i propri beniamini della ginnastica artistica italiana.

BIGLIETTERIA

I biglietti sono ancora acquistabili ai botteghini del palazzetto dello sport e online sul sito www.cuneoginnastica.it per tutta la durata della manifestazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

I bambini avranno l’accesso gratuito fino ai 9 anni, accompagnati da un genitore pagante.

Accesso gratuito al settore rosso per tutti i bambini iscritti e partecipanti all’Estate Ragazzi di Cuneo che si presenteranno alla manifestazione indossando la t-shirt ufficiale del centro estivo.

Settore rosso non numerato:
Intero: 15 euro + 3 prevendita
Ridotto (dai 10 fino a 14 anni e tesserati FGI): 10 euro + 3 prevendita
Settore verde numerato:
Intero: 20 euro + 3 prevendita
Ridotto (dai 10 fino ai 14 anni e tesserati FGI): 15 euro + 3 prevendita

DIRETTA TV

Da sabato, le gare degli Assoluti saranno trasmesse su Discovery+, la piattaforma dove potrete vedere tutti i Giochi Olimpici. L’appuntamento piemontese sulla Road to Paris è disponibile però anche su TimVision e Amazon video channels. Le gare di domenica, inoltre, andranno in onda su Eurosport 2, canale disponibile su Sky e DAZN.

CLASSIFICA 1/a PROVA GAF ALL AROUND

CLASSIFICHE 1/a PROVA GAF SPECIALITA’

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *