Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Parigi per l’apertura dei Giochi olimpici 2024. Accompagnato dalla figlia Laura, il Capo dello Stato è stato accolto dall’ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro. Con lui sull’aereo ha viaggiato anche il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi. Domani è prevista alla sua presenza l’inaugurazione di Casa Italia a Le Pré Catelan e in serata l’apertura dei Giochi. Mattarella oggi ha raggiunto il villaggio olimpico per incontrare le atlete e gli atleti dell’Italia Team, accolto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Segretario Generale e Capo Missione Carlo Mornati. Successivamente ha pranzato alla mensa insieme agli azzurri. Tra i quali il ginnasta Nicola Bartolini, che così potrà vantare di aver mangiato allo stesso tavolo del Capo dello Stato. “Parlava molto piano – ci ha raccontato il ventottenne sardo, nella foto insieme ad Angela Andreoli e al capomissione della ginnastica Roberto Pentrella – e ha preso solo un po’ di pomodoro e mozzarella. Noi per educazione abbiamo preso lo stesso, ma poi quando è andato via abbiamo mangiato il resto”.

Ci siamo, è arrivato il momento – ha detto Malagò nel suo intervento – Dopo anni di sacrifici da parte di tutti. Sappiamo benissimo quanto sia stato complicato arrivare qui, sappiamo quanto si siano realizzati i sogni di ognuno di voi. Siamo una delegazione bellissima, molto importante. Bisogna fare risultato anche per chi non c’è, dobbiamo assolutamente confermare quanto di grande abbiamo fatto a Tokyo: le aspettative sono altissime. Sono molto orgoglioso di ognuno di voi: tecnici, allenatori, presidenti, tutte le persone dello staff della squadra olimpica di Carlo Mornati. Il mondo vi guarda, vi guardano 60 milioni di italiani. Presidente, le voglio dire grazie: è una parola a volte inflazionata, ma è l’unica che rende perfettamente l’idea del pensiero, del sentimento, della riconoscenza che hanno queste persone nei suoi confronti. Mi sono permesso di raccontare questa mattina agli amici della Rai che lei è un Presidente straordinario. Lo è stato dal 1° gennaio ad oggi, ma non del 2024: di ogni giorno della sua presidenza. I ragazzi lo sanno, lo sentono e le sono grati. Sono molto orgogliosi di lei, lo sono tutti gli italiani. Come siamo orgogliosi dell’Italia Team”.

“Ringrazio il Presidente Malagò per un saluto così cortese – ha risposto il Presidente della Repubblica – Saluto tutti: federazioni, tecnici, allenatori, assistenti, ma soprattutto voi, carissime atlete e carissimi atleti. Non intendo infliggervi molte parole: sono convinto che ne riceverete in grande quantità in questi giorni. Innanzitutto complimenti per essere qui. I criteri selettivi erano molto rigorosi: esservi arrivati significa aver manifestato un talento straordinario. Già questo è un successo. Ci tengo a dirvi una cosa: avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia. Un affetto sincero. Non sentitelo come una pressione: sono certo che esprimerete al massimo il vostro grande talento, tutte e tutti. E che lo farete con grande impegno, dedizione e senso dello sport. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute. È sempre bello sentire l’inno nazionale, sarà ancor più bello quando lo farete suonare voi sul podio. Dovete gareggiare con serenità, con la tranquillità che vi consentirà di esprimervi al meglio. Avete un messaggio da dare: in un mondo così complicato, qui che siete con atleti di tanti altri Paesi potete mandare un messaggio di civiltà, di amicizia, di speranza di serenità internazionale. Le medaglie saranno importanti, ma più importante sarà quello che avete sempre dimostrato e dimostrerete: il senso dello sport, quello di gareggiare con impegno e lealtà, il desiderio di superarsi. Tutto questo è un grande patrimonio. Vi ringrazio per questo incontro, sarà un piacere stare con voi in questi momenti: in bocca al lupo”. Alla fine del discorso, i portabandiera azzurri Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo lo hanno omaggiato con una felpa dell’Italia Team. “Mi sento vagamente fuori età” la battuta di Mattarella, che ha raccolto applausi scroscianti di tutti.

“Posso dirlo? Il volo più emozionante della mia vita… Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica, grazie per il ‘passaggio’ Presidente”. Così sul suo account Instagram il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi, che ha viaggiato verso Parigi con Sergio Mattarella. “Gianmarco arriva da un periodo poco fortunato, gli ho augurato di rimettersi in forma, anche perché per la sua gara manca ancora un po’ di tempo – ha svelato Bartolini, commensale VIP – Passare dai pranzi con lo staff della ginnastica in via Ovada a quello con Mattarella al Villaggio è abbastanza surreale – ha scherzato il numero uno al corpo libero ai mondiali del 2021 – Qui è tutto speciale. Al settimo piano abbiamo una sala giochi con pingpong, biliardino e play station. Ma la cosa più importante è il caffè espresso all’italiana, che è secondo solo alla moka di Salvatore Scintu. Ero già stato in un villaggio multisport agli European Games di Baku nel 2015, ma qui è una cosa completamene diversa. Intanto c’è tutto il mondo, e poi sono passati quasi dieci anni, sono cresciuto e me la vivo in maniera più adulta. Mi sento bene. Ieri ho provato le mie cose soprattutto al corpo libero, ed è andato tutto liscio. Di solito i “podium training” non sono mai perfetti, però dopo quello che ho passato negli ultimi anni tutto mi sembra incredibilmente più leggero”.

Foto quirinale.it

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *