La Vitrifrigo Arena di Pesaro è pronta per ospitare l’11ª FIG Aerobic Gymnastics World Age Group Competitions e la 18ª edizione della FIG Aerobic Gymnastics World Championships. Presenti in conferenza Yagi-Kitagawa, Presidente del Comitato Tecnico della Ginnastica Aerobica, il cav. Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia insieme a Mila Della Dora, Assessora allo Sport del Comune di Pesaro e Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo e a Marco Cadeddu, Direttore Esecutivo di Aeropesaro 2024, che ha anche moderato la conferenza.
Venerdì 20 settembre, la World Age Group Competitions, nel primo giorno di gara, dalle 9.30 del mattino sino alle 13.30 orario della Cerimonia di Apertura, avrà due madrine d’eccezione: Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli (bronzo alle Olimpiadi di Parigi) accompagnate dalla loro allenatrice Claudia Mancinelli.
L’Assessora allo Sport Mila Della Dora, Presidente del Comitato Organizzatore Locale ha commentato così l’evento sportivo internazionale che la città si appresta a ospitare: “Pesaro, città dello Sport, è orgogliosa di ospitare l’11ª FIG Aerobic Gymnastics World Age Group Competitions e la 18ª FIG Aerobic Gymnastics World Championships. Un doppio appuntamento di levatura internazionale che arricchisce l’anno della Capitale italiana della cultura 2024. Siamo felici di accogliere centinaia di atleti, insieme ai loro accompagnatori, provenienti da tutto il Mondo. Sarà un bel momento di festa e sarà anche un grande indotto per tutto il territorio. Per noi sport e cultura è un binomio indissolubile. Lo abbiamo dimostrato negli anni grazie ai tanti investimenti che il Comune di Pesaro ha attratto per la realizzazione di nuovi impianti e la manutenzione di quello già esistenti. E grazie ad un bel gioco di squadra tra associazioni, imprese, federazioni, scuole. Il 2024 è un anno importante per Pesaro e per il nostro futuro. Ringraziamo chi investe sulla città per renderla sempre più interessante ed esaltante sotto tutti i punti di vista, la federazione e gli organizzatori delle manifestazioni”.
Tammy Yagi-Kitagawa (FIG AER TC President and FIG Executive Committee member) dopo il saluto, in cui ha ringraziato la Federazione Ginnastica d’Italia e il Comitato Organizzatore Locale, ha trasferito ai presenti il messaggio del Presidente della FIG Morinari Watanabe: “Mentre ci prepariamo ad affrontare queste due settimane di celebrazione della magia della ginnastica aerobica a Pesaro, sono entusiasta di ciò che ci aspetta. Le gare del World Age Group sono un’opportunità unica per vedere in azione il futuro di questo sport, mentre i Campionati del Mondo incoroneranno le migliori ginnaste e i migliori ginnasti del mondo. Si preannunciano performance di alto livello, mentre le atlete e gli atleti presenti a Pesaro cercheranno di assicurarsi i primi posti di qualificazione per i Giochi Mondiali del 2025 a Chengdu, in Cina”.Yagi – Kitagawa ha poi evidenziato che: “L’aerobica è una disciplina che combina la parte aerobica con elementi di ginnastica e la routine degli esercizi è impreziosita dalla musica. Energia, movimento, dinamismo sono espressi attraverso il movimento e il lavoro di squadra. L’Italia ha una storia nella ginnastica aerobica: i Campionati del Mondo sono stati prima a Catania nel 1998, poi nel 2001 a Rimini e sono certa che anche Pesaro risponderà alla grande come hanno fatto le due precedenti edizioni. Ringrazio infine lo staff, gli sponsor e tutti coloro che gravitano nella galassia che ha preparato questo evento. Siamo certi che l’esperienza di questo comitato organizzatore garantirà un campionato di valore ricordato in futuro e la magia di questo sport verrà lanciata in tutto il mondo“.
Il Cav. Gherardo Tecchi, Presidente FGI ha dichiarato: “Sono onorato che Pesaro ospiti il Campionato del Mondo di Aerobica, preceduto dalla World Age Group Competitions, proprio nella mia Regione, le Marche, e in una città dalla spiccata vocazione sportiva e soprattutto ginnica, visto il precedente con la Ritmica nel 2017. Per la nostra Federazione il 2024 è stato un anno straordinario, sia dal punto di vista organizzativo, con il successo degli Europei di Artistica a Rimini e della Coppa del Mondo dei piccoli attrezzi a Milano, sia per le medaglie conseguite nelle rassegne continentali, in World Cup e, oltremodo, ai Giochi di Parigi, dove per la prima volta un’atleta della sezione femminile, Alice D’Amato, ha conseguito un meraviglioso oro alla trave, accompagnato da un argento di squadra. E come dimenticare le tre medaglie di bronzo con Manila Esposito, Sofia Raffaeli e le Farfalle?! Poter accogliere anche i ginnasti e le ginnaste del mondo dell’aerobica conferma la fiducia della Federazione Internazionale nella nostra capacità ricettiva, logistica e culturale, e sono certo che anche in questa occasione le aspettative non saranno tradite, perché sia noi a Roma, sia gli organizzatori sulle rive dell’Adriatico, ce la metteremo tutta per celebrare l’appuntamento clou della stagione FIG, assieme alle amministrazioni locali, alle forze dell’Ordine, agli amici di Losanna e ai tanti volontari che sono, come sempre, il motore di iniziative così ambiziose. Auguro pertanto buon divertimento ai tanti appassionati che riempiranno gli spalti della Vitrifrigo Arena, a tutte le delegazioni che si avvicenderanno in pedana, e in particolare ai ginnasti italiani e stranieri che nella città di Rossini si muoveranno come note su uno spartito di eccellenza, in un crescendo di emozioni indescrivibili!”
Il Direttore Esecutivo di Aeropesaro 2024 Marco Cadeddu, ha raccontato cosa succederà nel corso delle varie giornate di entrambe le competizioni. “Il Comitato Locale di Pesaro da mesi lavora con impegno e passione nell’organizzazione di questo evento e ringrazio per la confermata fiducia la Federazione Ginnastica d’Italia e la Federazione Internazionale e per averci dato questa opportunità. Un ringraziamento anche al Comune che oggi ci ospita e a Mila Della Dira che oltre al ruolo di Assessore ci ha onorato in qualità di Presidente del nostro Comitato. Sarà un evento lungo che inizierà il 18 settembre con le prove podio che proseguiranno il 19, mentre dal 20 al 22 alla Vitfrigo Arena saranno protagonisti gli atleti e le atlete del WAGC. La Vitfrigo Arena riaprirà le porte calla ginnastica aerobica con le prove podio dei Campionati del Mondo il 25 e il 26 mentre dal 27 al 29 si svolgeranno le gare. Pesaro ospiterà ginnasti provenienti da circa 40 diversi Paesi che lotteranno per le medaglie nelle gare individuali, coppie miste, trio e gruppi e, ai campionati mondiali, anche in Aerodance e Aerostep. Aerobic is Magic come dice il nostro claim e credo che chi sarà presente potrà vivere la magia di questa bellissima disciplina. Gamba e vi aspettiamo alla Vitfrigo Arena.”
LE COLLABORAZIONI CON SCUOLE E UNIVERSITA’
Il Comitato Organizzatore locale nell’organizzazione di Aeropesaro 2024 ha avuto il sostegno e la collaborazione di alcuni istituti scolastici di Pesaro, nello specifico del Liceo scientifico “G. Marconi,” dell’I.P.S.S.A.R “Santa Marta”, dell’I.P.S.S.C.T “G. Branca“, del Liceo classico linguistico scienze umane “T. Mamiani”, oltre che dell’Università Carlo Bo di Urbino e dell’Università di Cassino, che hanno messo a disposizione con crediti formativi alcuni studenti che svolgeranno il preziosissimo ruolo di volontari nel corso di tutte le giornate dell’evento.
LOGO MANIFESTAZIONE
Il liceo artistico Mengaroni di Pesaro è stato invece coinvolto nella realizzazione del logo della manifestazione. Il COL ha scelto di far creare il logo dell’evento ai giovani della città per creare una vicinanza tra il mondo dello sport e il mondo dell’arte, nell’anno in cui Pesaro è capitale italiana della cultura perché arte e sport vivono entrambe di emozioni, talento e performance. La professoressa Isabella Galeazzi ha dichiarato: “Questo coinvolgimento ha onorato il nostro liceo artistico. Tutta la classe 4^ ha partecipato nella ricerca, poi dopo varie selezioni è stato scelto il logo creato da Giulia Forlani e Valentina Conti.” Giulia Forlani, presente in conferenza ha commentato: “Sono emozionata e ringrazio di cuore la mia scuola e il COL per avermi dato questa bellissima opportunità. Lo abbiamo realizzato inspirandoci alle varie pose dell’aerobica, specialmente le ruote e le verticali focalizzandoci sul movimento che ruota; i colori sono nati dalla Nazionale Italiana. Sono fiera di vederlo ovunque e non vedo l’ora di vederlo anche sulle medaglie”.
LE AMBASSADOR FIG: ARIANNA CIUCCI E GIOVANNA LECIS
La manifestazione vedrà la presenza come Ambassador della Federazione Internazionale di Ginnastica di due stelle della ginnastica Aerobica Italiana: Arianna Ciucci e Giovanna Lecis che parteciperanno a momenti chiave, sia per ispirare gli atleti, sia per coinvolgere il pubblico. Nei vari giorni di gara WAGC e World Championships con le due Ambassador saranno organizzate sessioni di Meet & greet e di autografi. Saranno allestite aree dedicate a quest’attività, dove saranno esposte le medaglie dei loro successi. Ogni mattina, Giovanna e Arianna realizzeranno un’intervista in Mixed Zone, condividendo le loro impressioni sugli atleti e sulla magia che hanno vissuto. Queste interviste racconteranno anche i loro successi e le loro vite post carriera sportiva. Entrambe parteciperanno alle premiazioni e alla Cerimonia di chiusura del 30 settembre.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Dal 20 al 22 Settembre 2024 si disputerà l’11^ edizione delle FIG Aerobic Gymnastics World Age Group Competitions
Dal 27 al 29 Settembre 2024 si disputerà la 18^ edizione dei FIG Aerobic Gymnastics World Championships
Ginnasti provenienti da 37 Paesi l/36 nel WAGC e 37 nel Worldchampionships) lotteranno per le medaglie nelle gare individuali, coppie miste, trio e gruppi e, ai campionati mondiali, anche in Aerodance e Aerostep.
Marco Cadeddu ha sottolineato: “questa manifestazione in quindici giorni porterà a Pesaro 750 persone nella prima settimana e 680 seconda settimana. “Sono numeri importanti e siamo felici di aver scelto di destagionalizzare la stagione turistica pesarese e dando l’opportunità alla città e alle strutture alberghiere e turistiche di ospitare persone da tutto il mondo che coloreranno la città nei prossimi 15 giorni.
Si vedranno esercizi coordinati e dinamici e sempre molto suggestivi per chi assisterà alle gare, tutto presso la prestigiosa Vitrifrigo Arena di Pesaro, due eventi che promettono momenti indimenticabili pieni di magia e di energia.”
Il Comitato Organizzatore Locale ha dedicato alcune iniziative promozionali ai tesserati FGI e a chi ha acquistato il biglietto di Ginnastica in Festa Summer Edition 2024.
Biglietteria AeroPesaro 2024S
ono ancora disponibili biglietti che sono in vendita su Vivaticket.it
Prezzi
Giornaliero da 25€ a 40€
Abbonamento 3 giorni da 60€ a 100€
PROMOZIONI
Sconto 50% per tutti i tesserati FGI
Sul sito di Vivaticket.com ci sarà un campo per inserire il numero di tessera federale al fine di consentire ai tesserati FGI di acquistare il biglietto ridotto al 50% Per chi acquisterà alle casse della Vitfrigo Arena sarà sufficiente presentare la tessera FGI per acquistare il biglietto ridotto al 50%
Sconto 50% per chi ha acquistato il biglietto di Ginnastica in Festa Summer Edition 2024
Sul sito di Vivaticket.com ci sarà un campo denominato GIF per inserire il codice del biglietto acquistato durante Ginnastica in Festa Summer Edition che darà diritto ad acquistare il biglietto ridotto al 50%
Per chi acquisterà alle casse della Vitfrigo Arena, sarà sufficiente conservare il biglietto di Ginnastica in Festa Summer Edition e presentandolo e riceverà un biglietto ridotto al 50%
No responses yet