Quella che si aprirà domani mattina alla Vitrifrigo Arena di Pesaro è già un’edizione che enterà nella storia. Infatti, per la prima volta, come già accaduto anche in occasione dell’ultima rassegna iridata di Trampolino Elastico, si svolgerà un vero e proprio Mondiale junior parallelamente alla World Age Group Competition. Aperto agli atleti nati tra il 2007 e il 2009, si va a sostituire alla categoria finora riservata “ai più grandi tra i piccoli” che, però, non hanno ancora l’età per competere nei senior. Invece, nella WAGC gareggeranno i ginnasti delle annate tra il 2010 e il 2012.
Sette titoli in palio per il Mundialito (individuale maschile e femminile, coppia mista, trio, gruppo, aerodance e aerostep) e sei per l’Age Competition (lo step non fa parte delle specialità). Questo nuovo format risponde all’esigenza di una disciplina sempre più partecipata e ampissima dal punto di vista anagrafico. Ben 37 federazioni, con oltre 550 ginnasti, faranno divertire il pubblico di Pesaro.
Le qualificazioni in tutte le categorie si terranno venerdì 20 e sabato 21 settembre; i primi otto classificati di ogni specialità si qualificheranno per le finali di domenica 22 settembre, che chiuderanno la manifestazione, splendido antipasto del Mondiale senior che andrà in scena la prossima settimana (27-29 settembre). Domani, dalle 10:00 alle 19:30 (diretta live sulla pagina Facebook di AeroPesaro2024) si comincerà con l’individuale femminile, gruppo e aerostep junior oltre al trio e gruppo dell’Age Competition. Stesso programma orario anche per sabato, quando si scenderà in pedana per l’individuale maschile, trio, coppia mista e aerodance junior; individuale maschile e femminile, coppia mista e aerodance Age Group. La giornata di domenica si dividerà in due parti: dalle 9:15 alle 13:00 si svolgeranno le finali dei più piccoli mentre dalle 14:00 alle 18:00 si assegneranno i titoli del primo Mondiale junior.
No responses yet