L’esperienza, a livello internazionale, fa sempre la differenza. Ed ecco allora che l’Italbaby di Ginnastica Aerobica, che si sta giocando la prima edizione del Mondiale junior, fa valere quanto messo in cascina in questi primi anni di carriera. Ginnasti e ginnaste giovanissimi, tra i 15 e i 17 anni, che si sono distinti sulla pedana della Vitrifrigo Arena di Pesaro certificando la costante crescita, anche a livello di vivaio, della sezione guidata dalla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti. Applauditi anche dal presidente federale Gherardo Tecchi, gli azzurri hanno conquistato sei finali che si vanno ad aggiungere alle quattro ottenute ieri. L’Italia sarà in tutte le finali di domani, a conclusione della rassegna iridata, con ben 10 presenze sulle 12 routine presentate in gara.

La lunga serie di pass comincia con Ferdinando Rusu nell’individuale maschile. Il ginnasta di Latina, tesserato per la Gymnova Sporting Club, con il suo 19.000 netto si dimostra il quinto miglior ginnasta in qualifica. E per poco il suo compagno di Nazionale, Manuel Garavaglia, non centra il bis nella specialità. Il comasco della Sportinsieme, nonostante il punteggio di 18.650, non riesce a rientrare tra i primi otto ma è comunque prima riserva.

Nella sfida tra le coppie miste, comunque, Rusu si è ripetuto e Garavaglia ha trovato il riscatto. Il laziale, nel duo con Eleonora Belotti dell’Aerobica Evolution, si è ritagliato la settima posizione con il totale di 18.200. Ancor di più hanno ottenuto Manuel e Ilaria Pagella della Ginnastica Valentia, un 18.600 che gli assicura la final eight con il quarto score di qualifica.

Un’altra doppietta è arrivata con i trii azzurri tutti al femminile. Guenda Cherubini e Matilde Miceli della Ginnastica Macerata e Ludovica Cereghino dell’Aerobica Entella si ritagliano il quarto parziale – 18.650 punti – alle spalle dei forti rivali di Portogallo, Romania e Ungheria, facendo scatenare il pubblico con la ‘Rumba degli scugnizzi’. Poi fanno loro eco le altre tre ragazze Margherita Paolucci e Benedetta Pierluigi della Ginnastica Macerata e Ilaria Traino della Fitness Trybe. Interpretando i grandi successi di Mina, Rita Pavone e Caterina Caselli si prendono la finale con il punteggio di 18.200, l’ultimo che ne garantiva l’accesso, battendo le rivali della Spagna per migliore esecuzione.

L’ultimo acuto italiano, proprio a conclusione delle qualificazioni, è arrivato grazie alla performance dell’Aero Dance. Ambra Bianchini, Ilaria Traino, Chiara Lo Buono, Viola Campodonico, Ludovica Laneri, Jennifer Paletta, Rebecca Banca ed Eleonora Belotti regalano una ‘notte magica’ vestite come i calciatori di Italia ’90 e si prendono l’ennesima finale di quest’oggi con il totale di 16.600, sesto score di qualifica.

Domani, a partire dalle ore 9:00 fino alle 18:10, andranno in scena le finali di specialità della World Age Group Competion e del 1° Mondiale junior che chiuderanno questa prima settimana di grande Aerobica. Poi i più piccoli lasceranno il testimone ai senior per la 18ª rassegna iridata dei grandi.

RISULTATI

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *