Tutto è pronto, dopo l’esperienza con gli junior, da venerdì 27 a domenica 29 settembre la Vitrifrigo Arena di Pesaro alza il sipario sulla 18ª edizione del Campionato Mondiale di Ginnastica Aerobica. L’ultima rassegna iridata si era tenuta nel 2022 a Guimaraes, in Portogallo. Due anni dopo, nella città marchigiana, 350 ginnasti provenienti da 37 nazioni si sfideranno per 8 titoli: individuale maschile e femminile, coppia mista, trio, gruppo, aero dance, aero step e team ranking. “Ci prepariamo a una grande celebrazione della disciplina – ha detto ail presidente della Federazione Internazionale Morinari Watanabe – la manifestazione assicurerà anche le prime qualificazioni per i World Games 2025″. Infatti, l’evento multidisciplinare, le “olimpiadi” degli sport non olimpici, si terrà a Chengdu, in Cina il prossimo anno. I pass saranno garantiti alle nazioni dei primi cinque classificati, in fase di qualifica, nella coppia mista, trio, gruppo e aerobic dance. L’Italia torna a ospitare una manifestazione di Aerobica dopo il Campionato Europeo, andato in scena proprio a Pesaro nel 2021. L’organizzazione di un Mondiale, invece, risale addirittura a 26 anni fa quando si tenne a Catania nel 1998.

Oggi il debutto con la prima giornata di qualificazioni per l’individuale femminile, trio, gruppo, aerodance e aerostep dalle 10:00 fino alle 19:00. Sabato 28 settembre la giornata sarà divisa a metà: dalle 10:00 alle 14:00 si svolgeranno le qualifiche dell’individuale maschile e coppia mista, con la premiazione del Team Ranking. Poi dalle 17:00 le prime finali e i primi titoli mondiali del femminile, trio e aerostep. La competizione si concluderà domenica 29 settembre con l’ultima tornata di finali, dalle 14:00 alle 17:00, dedicate a individuale maschile, coppia mista, gruppo e aerodance. Le sfide saranno di altissimo livello, con i nostri azzurri che arrivano dai successi mondiali ed europei, il ritorno dopo la pandemia di Cina e Giappone, tanti ginnasti e ginnaste a caccia di conferme (soltanto coppia e trio avranno certamente nuovi campioni). Occhio alla Repubblica di Corea, Ungheria, Romania e Ucraina, soltanto per citarne alcuni.

Tutte le gare saranno trasmesse, per l’Italia, in diretta su Sportface Tv: le qualificazioni, pur senza commento, ma integralmente da mattina a sera; le finali invece con la telecronaca federale e il commento tecnico di Monica Darone. Nella pagina dedicata sul sito della FIG ci saranno i risultati live e tutte le informazioni utili sull’evento, senza dimenticare i social network, la pagina ufficiale della Federginnastica su Instagram e Facebook e quella della manifestazione AeroPesaro2024, anche attraverso gli hashtag #Aerobicsmagic e #Pesaro2024.

PROGRAMMA

START LIST

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *