Tre, due, uno… e si parte! Oggi è il grande giorno, quello che inaugurerà la 2ª edizione del Campionato Mondiale di Parkour, in scena fino a domenica 17 novembre al Katsuyama Park di Kitakyushu, in Giappone. I traceurs azzurri sono pronti, a rompere il ghiaccio saranno Fausto Vicari e Lautaro Chialvo Bantle con le qualificazioni Freestyle, inizialmente in programma dalle 13:00 alle 17:00 ora locale. L’allerta per la pioggia, però, ha portato gli organizzatori, con il benestare della Federazione Internazionale, a posticipare l’inizio della manifestazione. Dunque, benché al momento non si sia vista ancora una goccia d’acqua, la cerimonia di apertura si svolgerà alle 12:00 e le qualifiche inizieranno alle 14:00 (alle 6:00 ora italiana). Tra i 53 atleti del Freestyle in gara, il siciliano Vicari è stato inserito da sorteggio nel gruppo uno dove partirà per 22° mentre l’italo-argentino Chialvo è nel secondo come sesto.
Da tenere d’occhio, tra gli avversari, c’è certamente lo svedese Elis Torhall, fresco vincitore del circuito di World Cup 2024. È lui il grande favorito, considerata anche l’assenza del campione iridato in carica, il greco Dimitrios Kyrsanidis, come pure dell’azzurro Davide Rizzi, bronzo a Tokyo 2022, assente per infortunio. Tra i podi della passata edizione, comunque, c’è anche il cinese Gaozheng Teng.
Sabato 16 novembre, invece, toccherà ai velocisti dello Speed entrare in gioco. A sfidarsi 65 traceurs, con il vicecampione mondiale Andrea Consolini e Luca Demarchi inseriti nel primo gruppo, partenza della qualifica prevista per le 11:45 (quando in Italia saranno le 3:45 di notte). Sarà una battaglia accesissima, ci sono tutti i medagliati di Tokyo in gioco: il nostro bresciano, appunto, oltre al campione ucraino Bohdan Kolmakov e all’olandese Tangui van Schingen. La concorrenza, comunque, è tanta perché dovranno vedersela pure con lo svizzero Caryl Cordt-Moller, vincitore del circuito di coppa del mondo e star segreta della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Tutto il Mondiale di Parkour, sia le qualifiche che le finali, saranno visibili in diretta e gratuitamente sulla OTT di Eurovision Sport mentre i punteggi potranno essere consultati sulla pagina della Federazione Internazionale di Ginnastica dedicata alla rassegna iridata. Al termine della giornata, sul canale Youtube della FIG, saranno pubblicati anche gli highlights. Senza dimenticare i social network, con l’hashtah #PKWorlds2024 sulla pagina ufficiale della Federginnastica e della FIG stessa.
START LIST
No responses yet