Le Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, questa mattina, a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’EUR, hanno celebrato il 70° anniversario della fondazione. Una giornata dedicata ad oltre 1.000 giovani studenti delle scuole romane che hanno potuto assistere alle esibizioni dei campioni cremisi e condividere con loro momenti di divertimento all’insegna della legalità. All’evento hanno preso parte il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo della Polizia Vittorio Pisani, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il collega del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, il numero uno di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’A.D. Diego Nepi Molinersi e il presidente di Eur s.p.a. Enrico Gasbarra. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, non presente per impegni istituzionali, ha voluto comunque far sentire la sua vicinanza ed il suo apprezzamento per l’importante lavoro svolto dalle Fiamme oro inviando un videomessaggio.

In rappresentanza della Federazione Ginnastica d’Italia c’era il vicepresidente vicario Valter Peroni, su incarico del numero uno FGI Gherardo Tecchi. Prima di dare inizio alle celebrazioni è stato rispettato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del poliziotto Amar Kudin, ex atleta della squadra di Rugby Fiamme oro, deceduto ieri a Roma in un grave incidente stradale durante il turno di servizio in volante. All’interno dell’Auditorium Capitalis, la cerimonia è stata presentata da Stefano Pantano, ex atleta delle Fiamme oro e schermidore italiano e dal giornalista Marco Lollobrigida, vicedirettore di Raisport. Per la parte relativa alla ginnastica il microfono è passato alla voce ufficiale della FGI, Fabio Gaggioli, poliziotto in pensione ma grande conoscitore del mondo dei piccoli e grandi attrezzi, e non solo.

Durante l’evento, anche con il contributo del presidente delle Fiamme oro, Francesco Montini – coadiuvato dal direttore sportivo Luca Piscopo – sono stati ripercorsi i successi olimpici e mondiali del Gruppo della Polizia di Stato, che in 70 anni ha contribuito ad accrescere il medagliere azzurro con 110 medaglie olimpiche e 66 paralimpiche, oltre 600 medaglie iridate assolute e di categoria. Tra di loro non potevano mancare le stelle della ginnastica: l’oro alla trave Alice D’Amato, il bronzo nello stesso attrezzo Manila Esposito, con le altre Fate d’argento della squadra, Giorgia Villa ed Elisa Iorio (incluse le altre componenti dell’Accademia di Brescia, Martina Maggio e Asia D’Amato), il bronzo individuale di ritmica Sofia Raffaeli, la riserva delle Farfalle, anche loro di bronzo, Alessia Russo e gli alfieri della maschile, Mario Macchiati, Lorenzo Minh Casali e Carlo Macchini, protagonisti del sesto posto per team alla Bercy Arena di Parigi. I ginnasti si sono esibiti sulle pedane appositamente allestite nella struttura dell’Eur, davanti al Capo della Polizia, Pisani, che non ha mai nascosto i suoi trascorsi giovanili nella ginnastica.

Sul palco sono saliti anche alcuni ex campioni Fiamme oro come Daniele Masala, oro a Los Angeles nel 1984 nel pentathlon, Alessandro Andrei, oro del getto del peso sempre a Los Angeles ‘84 e Stefano Cerioni, oro nel fioretto a Seul 1988, Giuseppe Maddaloni oro a Sidney nel 2000 per il judo, Roberto Cammarelle oro a Pechino 2008 per il pugilato insieme ad alcuni vincitori di medaglie olimpiche e paralimpiche recenti come Bebe Vio oro a Tokyo 2021 per la scherma paralimpica e Gregorio Paltrinieri oro a Rio 2016. Per l’occasione, all’interno del palazzo delle Esposizioni è stata allestita una mostra sui 70 anni del Gruppo sportivo, dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere la storia delle Fiamme oro insieme a coloro che hanno contribuito a scriverla.

Ma la Polizia di Stato non è solo sinonimo di vittorie sportive. È anche diffusione dei valori di legalità e rispetto attraverso lo sport e attraverso l’esempio dei suoi campioni. È stato infatti ricordato il grande impegno del gruppo sportivo delle Fiamme Oro nel condividere questi valori con tanti ragazzi, soprattutto in contesti difficili di alcune città italiane. Attraverso i centri sportivi e le sezioni giovanili, come ad esempio quello più recente di Caivano (Napoli), che in un anno ha registrato oltre 1.000 tesserati, vengono avvicinati i ragazzi allo sport allontanandoli dalla strada e dalla criminalità. Attualmente sono 39 le sezioni giovanili e circa quattromila i ragazzi iscritti in tutta Italia. Il gruppo oggi conta tanti ginnasti tra le sue fila e fa parte della triade di riferimento della Federazione Ginnastica d’Italia, insieme ad Aeronautica Militare ed Esercito Italiano. Prima della chiusura, gli atleti delle Fiamme oro vincitori di medaglie alle olimpiadi e paralimpiadi di Parigi 2024 sono stati premiati dal prefetto Pisani con la promozione per merito straordinario.  

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *