Non una, ma ben tre diverse performance. Il gruppo della Ginnastica La Trottola, club di Modena guidato dal presidente Alessandro Bergamini, si è fatto in tre per la 17ª edizione della Gymnaestrada Mondiale. Le 14 componenti della squadra, tutta al femminile, trascinata dalla responsabile Patrizia Marlettini che ha coordinato il lavoro, sono riuscite a trovare la giusta direzione del vento, come suggerisce il titolo del tema da loro scelto, “The right wind”, per la group performance messa in scena allo stage del RAI Congress Centre di Amsterdam. Un vento di cambiamento, di innovazione ma che non può spostare le radici profonde dunque i valori ben radicati. “E’ stato piuttosto impegnativo perché sono tre esercizi completamenti diversi tra loro, con temi differenti”, ci ha raccontato Linda Filippetti, una delle componenti del gruppo La Trottola.
I ginnasti del sodalizio modenese, inoltre, sono stati invitati dalla Federazione Internazionale a prendere parte al FIG Galà, che si svolgerà venerdì 4 (due esibizioni al pomeriggio) e sabato 5 agosto (in mattinata) ripetendosi in tre occasioni per dare modo a tutti i 19mila partecipanti alla Gymnaestrada di assistere allo spettacolo. La Trottola, dunque, porterà in alto l’eccellenza italiana all’Olympic Stadium: “Siamo stati selezionati per la prima volta e porteremo un esercizio totalmente inedito. Anche i costumi di scena sono nuovi, non li abbiamo mai utilizzati in una grande manifestazione – ha proseguito Linda – Il tema questa volta sarà l’acqua”. Una scoperta degli elementi naturali, indagati nella loro potenza attraverso i movimenti ginnici in una sincronia che ricorda le performance dei gruppi giapponesi. “E’ anche il tema comune del FIG Galà, l’acqua come purificazione e vita, ma anche come pericolo: purtroppo lo abbiamo visto in Italia nell’ultimo periodo”. E la società dell’Emilia-Romagna, come tante altre dello loro regione, lo sa bene.
Il gruppo della team leader Marlettini, inoltre, sarà protagonista della serata italiana con lo spettacolo del nostro National Team, questa sera alle 20:30 in diretta sul canale Youtube della Federginnastica: “Sarà un esercizio che valorizza l’arte e la cultura italiana e il tema è Dante e i gironi dell’inferno”, conclude Linda raccontando l’impegno della società che è alla sua terza partecipazione a una Gymnaestrada Mondiale dopo le edizioni di Helsinki 2015 e Dorbin 2019. Ma il club è un veterano della manifestazione ginnica non competitiva ed è sempre stato presente sin dagli anni 2000.
No responses yet